Una nuova struttura per ottimizzare lo stoccaggio di cereali e semi oleosi, una realtà che fonde il know-how e l'esperienza di tre aziende specializzate coprendo l'intera filiera, per dare una risposta efficiente e moderna alle esigenze degli agricoltori romagnoli.
Questi sono il profilo e gli obiettivi di Isa-Italiana Stoccaggi Agricoli. Società consortile a responsabilità limitata costituita lo scorso 8 settembre, Isa è composta da tre grandi realtà: Molino Spadoni, per il mercato delle farine; Terremerse, cooperativa con una forte base di agricoltori soci e Molino Boschi.

 

La mission

Isa nasce per offrire ai conferenti un servizio completo di ritiro, stoccaggio, conservazione e commercializzazione dei cereali, a prezzi competitivi. Una struttura che consente la miglior valorizzazione dei cereali convenzionali, biologici e di varietà speciali.
"Accanto al normale ritiro – ha affermato Leonardo Spadoni, presidente Isaquesta nuova struttura può offrire servizi integrati, configurandosi come un interlocutore più forte in termini di servizio e convenienza e più vantaggioso per le aziende e per i conferenti".

 

I bacini di conferimento

Le zone di maggior interesse sono Forlì, Rimini, Cesena e Ravenna. Proprio a Villanova di Ravenna la società dispone già di un centro di ritiro - 6 ettari di terreno per 500 mila quintali di capacità ricettiva - che la rende il centro di stoccaggio ed essiccazione più grande della Romagna. Entro fine mese se ne aggiungerà un secondo a Casemurate (Forlì) presso la struttura del Gruppo Euroforaggi di Bagioni.

 

Tecnologia e innovazione: i Silo bags

La società utilizza la tecnologia dei Silo bags, tecnica innovativa, che coniuga principi naturali di conservazione a costi d'investimento relativamente ridotti. I Silo bags sono sacchi di polietilene alimentare di alta qualità con spessore di circa 250 micron, tubo estruso formato da 3 strati, di cui il più esterno è di colore bianco e contiene pigmenti che riflettono i raggi solari, quello intermedio è di colore neutro o bianco e serve a dare la giusta consistenza/elasticità al materiale e il più interno è di colore nero per impedire la penetrazione di raggi di luce e raggi ultravioletti all’interno.
Sono impermeabili a luce, aria, acqua. Vanno obbligatoriamente posizionati su superfici piane e prive di asperità.
Va posta particolare attenzione a roditori ed uccelli che potrebbero danneggiarli: devono essere adottati i classici provvedimenti (confinamento area, repellenti fisici, dissuasori, ecc.) che non danneggino però ambiente e fauna. Il sistema consente di conservare perfettamente il prodotto senza far ricorso ad alcun trattamento chimico o con gas nocivi per l’ambiente e permette inoltre di separare qualitativamente il prodotto, valorizzandone le diverse caratteristiche.
I Silo bags sono dunque contenitori più piccoli rispetto a quelli convenzionali (ognuno contiene circa 2.500 q di prodotto).

 

I vantaggi

Si va dal basso impatto ambientale alll'alta capacità di stoccaggio nel momento della raccolta, fino alla riduzione di costi logistici e formazione di lotti di conservazione omogenei per varietà e caratteristiche. Inoltre permette di collocare sul mercato la produzione segmentata per piccoli lotti e articolazioni territoriali, ha un basso costo di investimento e di gestione degli impianti e si ha il controllo delle infestazioni in forma naturale senza interventi chimici attraverso l’aumento della concentrazione di anidride carbonica.

 

 Attenzione al biologico

Isa è particolarmente attenta al biologico. In questo senso, ha avviato importanti rapporti con il mondo universitario e scientifico, come il Cra -Consiglio per la ricerca e sperimentazione in a agricoltura, per seguire e suggerire agli agricoltori le migliori innovazioni che consentiranno lo sviluppo futuro della cerealicoltura moderna.