La Puglia riduce a circa 20 giorni la differenza dei tempi di maturazione delle varietà precoci rispetto alle uve siciliane. Già dal 6 giugno è iniziata a Nardò in provincia di Lecce la raccolta di uva da tavola della varietà Black Magic, ben matura e con colorazione intensa ed uniforme.

Nella foto a sinistra, la straordinaria qualità dell'uva della cultivar Black Magic con grappoli e acini ben sviluppati, uniforme ed intensa colorazione e con contenuto degli zuccheri di 16 ° Brix.

Dall'inizio di maggio è stata osservata la maturazione delle varietà di uva da tavola precoci della Sicilia e della Puglia. Le prime uve delle varietà Black Magic e Victoria sono state raccolte a Mazzarrone alla metà di maggio. La Puglia, pur avendo vigneti a tendone coperti con plastica in prossimità delle coste adriatiche, non riesce a far maturare le uve prima della fine di giugno, con un ritardo di circa 45 giorni rispetto alle zone più calde del Sud della Sicilia e situate di fronte al Nord Africa.

Con circa 10 milioni di quintali di uva qualità, la Puglia è la regione più produttiva ed ha necessità di dilazionare l'offerta per ottenere una maggiore competitività. Sono in atto iniziative per aumentare la produzione di uve precoci in un periodo in cui l'offerta è ridotta e i prezzi pagati ai viticoltori sono più elevati.

 

 

21 aprile 2011 - Sicilia – Mazzarrone (Catania) - Grappoli ad uva da tavola della cultivar Black Magic nera con semi, ottenuti da vigneti allevati a tendone a doppio impalco in serre senza riscaldamento. Già alla metà di aprile si rilevava il notevole anticipo della fase di invaiatura. Quest'anno per le avverse condizioni climatiche delle coste del Golfo di Gela e delle zone limitrofe di Scoglitti, Punta Secca, Marina di Ragusa, Donna Lucata e Vittoria, vi è stato un ritardo della maturazione e la maggior precocità dell'uva si è ottenuta a Mazzarrone.

 

 

11 giugno 2011 - Puglia - Noicattaro (Bari) – Grappoli verdi della varietà Black Magic allevata a tendone e coperta con plastica per anticipare la maturazione. L'uva non ha ancora iniziato l'invaiatura (da verde a rosa – nero). Rispetto alla stessa uva, ma coltivata a Mazzarrone (CT) la fase di invaiatura ha un ritardo di circa 60 giorni. Soltanto alla maturazione dell'uva, il divario si riduce a circa 45 giorni.

Al centro della foto, un grappolo sempre della cultivar Black Magic prelevato l'11 giugno da una serra dell'azienda Rizzo di Nardò in provincia di di Lecce e fotografato nel vigneto di Noicattaro. Considerato che la raccolta in questa azienda è iniziata il 6 giugno con una maturazione eccellente dell'uva, il divario con la zona siciliana più precoce si riduce a soli 15 giorni.

 

 

11 giugno 2011 - Puglia - Nardò (Lecce) - Nella foto, Alessandro Cordella dell'azienda Salvatore Rizzo, uno dei tanti giovani che si occupano con entusiasmo della coltivazione dell'uva da tavola. L'uva delle varietà Victoria nella foto e Black Magic è ottenuta in serre riscaldate e senza riscaldamento. E' stato accertato che la differenza di maturazione tra i due sistemi di produzione è di 10 giorni. L'azienda è localizzata in una nuova zona di coltivazione dell'uva da tavola, situata in prossimità delle coste del Mar Jonio nel territorio del Comune di Nardò, contrada Olivastro in provincia di Lecce. La zona è caratterizzata da clima mite e assenza di venti freddi. E' particolarmente favorevole alla produzione di uva da tavola a maturazione precoce. Alcune aziende produttrici di fiori recisi, non ritenendo più conveniente questa produzione, stanno convertendo le colture delle serre con vigneti di uva da tavola a maturazione precoce.

 

 

 

11 giugno 2011 - Puglia - Nardò (Lecce) - Taglio e confezionamento dell'uva della cultivar Black Magic in imballaggi di cartone delle dimensioni di 40 x 30 cm. I grappoli vengono riposti in sacchetti di polietilene contenenti 1 kg di uva.

 

 

11 giugno 2011 - Puglia - Nardò (Lecce) - Alla destra Alessandro Cardella e Salvatore Rizzo, titolare dell'azienda. Gli straordinari risultati ottenuti in questa azienda stanno interessando ricercatori, tecnici e viticoltori che spesso si recano in azienda per le visite.

 

 

 

11 giugno 2011 - Puglia - Nardò (Lecce) - Taglio e confezionamento del'uva. Tutta l'uva presente sulle piante è stata raccolta con un solo intervento. Le piante di vite delle varietà Black Magic sono al primo anno di produzione e al sedicesimo mese dall'impianto di barbatelle innestate su Berlandieri x Rupestris 140 Ru. Si ritiene che con l'uso di un portinnesto Berlandieri x Riparia si possa anticipare ancora di più la maturazione dell'uva.

 

 

11 giugno 2011 - Puglia - Nardò (Lecce) - Piante della varietà Victoria bianca con semi al secondo anno di produzione. La settimana prossima inizierà la raccolta anche di quest'uva. La straordinaria produttività delle piante non ha limitato la qualità e la maturazione dell'uva.

 

 

11 giugno 2011 - Puglia - Nardò (Lecce) - Imballaggi di cartone e pallet di uva di Black Magic pronti per il trasporto nella centrale ortofrutticola.

 

 

 

11 giugno 2011 - Puglia - Nardò (Lecce) - Questo grappolo di straordinaria qualità raggiungerà in breve tempo i consumatori tedeschi ed austriaci.

 

 

 

Dopo il confezionamento, l'uva in poche ore raggiungerà la centrale ortofrutticola di Noicattaro per l'abbassamento della temperatura ad alcuni gradi e il trasporto con Tir. climatizzati ai mercati nazionali ed esteri per la commercializzazione.

La Frudis srl è una azienda di Noicattaro in provincia di Bari di produzione e di export di prodotti ortofrutticoli tipici della Puglia, regione vocata alla produzione di: uva da tavola, ciliegie, angurie, patate, cavolfiori, broccoli, insalate ed altri ortaggi. La famiglia Dipierro, opera da tre generazioni nel settore ortofrutticolo, assicura ai prodotti un sistema di qualità attraverso l'adozione di standard internazionali: ISO, BRC e IFS, che garantiscono sicurezza alimentare ai consumatori. La centrale ortofrutticola dispone di impianti di confezionamento e di frigoconservazione che mantengono integre le caratteristiche di freschezza e gustosità dei prodotti.

 

A cura di Mario Colapietra
Cra - Unità di ricerca per l'uva da tavola e la vitivinicoltura in ambiente mediterraneo