Syngenta presenta Vladan, la nuova varietà di lattuga cappuccio da pieno campo resistente alla ventottesima razza di Bremia lactucae (Bl:28), recentemente identificata e ufficializzata dall'International Bremia Evaluation Board.

Syngenta può contare oggi su una gamma lattuga ancora più qualificata e innovativa, che mette a disposizione varietà selezionate per garantire adattabilità alle specifiche condizioni di coltura in serra e pieno campo, resistenze genetiche costantemente affinate, elevata resa produttiva e piena rispondenza ai requisiti di mercato.

"Grazie ai costanti investimenti in Ricerca e Sviluppo, Syngenta è in grado di proporre tempestivamente varietà dotate di resistenze capaci di contrastare l'aggressività delle patologie che affliggono le lattughe" dichiara Enrico Rappuoli, Area marketing manager Vegetables - SW Eame di Syngenta Seeds-Vegetables. "Oggi, grazie all'introduzione di Vladan, il nostro assortimento si arricchisce ulteriormente con una varietà che possiede caratteristiche ideali per il mercato fresco e di quarta gamma".

Vladan è una varietà di lattuga cappuccio molto plastica e lenta a salire a seme, adatta, a seconda degli areali, a trapianti primaverili, estivi e autunnali. La pianta ha un portamento ordinato ed elegante, un colletto piccolo e foglie di colore verde brillante con margine lineare. Inoltre, la nuova lattuga cappuccio di Syngenta ha un'ottima tenuta alla sovramaturazione e non teme il tip-burn interno.

"Vladan presenta un cespo semi-aperto, pesante e compatto, caratteristiche ideali per il mercato fresco" aggiunge Danilo Del Forno, Product manager leafy crops di Syngenta Seeds-Vegetables. "Le aziende di quarta gamma, a loro volta, apprezzeranno l'elevata resa e l'ottima sfogliabilità del cuore, così come la notevole resistenza meccanica delle foglie".