In occasione del 14° Congresso nazionale uva da tavola - 10ª edizione internazionale è stato presentato il libro 'La coltivazione dell'uva da tavola in ambiente mediterraneo' con particolare riferimento alla realtà della Sardegna, a cura di Roberto Zurru e Mario Colapietra.

Edito da Agris - Agenzia regionale per la ricerca in agricoltura della Regione Sardegna – Dipartimento per la ricerca nell'arboricoltura, è realizzato con il finanziamento dell'Assessorato regionale dell'agricoltura e riforma agro-pastorale nell'ambito del progetto di ricerca 'L'incremento e la valorizzazione della produzione dell'uva da tavola di qualità prodotta in Sardegna'. 

La premessa 'Dal Mediterraneo, culla antica delle uve da tavola, una moderna cultura di civiltà' è di Mario Fregoni, ordinario di viticoltura dell'Università Cattolica di Piacenza. Il progresso delle uve da tavola e da essiccare è talmente intenso e veloce che si deve considerare inarrestabile; oltre che all'evoluzione varietale, questo progresso riguarda le tecniche colturali rivoluzionarie attualmente applicate: forme di allevamento alte ed espanse come il tendone, l'irrigazione sempre più sofisticata e congiunta alla concimazione, alla coltura protetta con film di plastica per anticipare o ritardare la maturazione dell'uva. Le uve da tavola vengono utilizzati per il consumo fresco, mentre il surplus potrebbe essere utilizzato per la trasformazione in succhi d'uva. Dalle uve da tavola senza semi si ottengono anche prodotti essiccati che possono divenire alimenti energetici per l'alimentazione umana e appropriati per salvare intere popolazioni del globo.

 

Presentazione del volume

La produzione mondiale di uva da tavola rappresenta un comparto complesso e tra i più tipicamenti globalizzati, al cui interno, tuttavia, le produzioni di regioni mediterranee particolarmente vocate, come quelle del sud d'Italia e della Sardegna in particolare, rappresentano situazioni di eccellenza qualitativa ed equilibrio agro-ecologico. Il manuale costituisce un aggiornato mezzo di consultazione per viticoltori, tecnici, operatori commerciali e consumatori, presentando in modo sintetico e accessibile le più aggiornate tecniche di propagazione e impianto del vigneto per la produzione di uva da tavola, le possibilità di scelta tra gli standard varietali più recenti e le cultivar tradizionali, le forme e sistemi di allevamento, le tecniche di gestione del suolo e di nutrizione idrica e minerale. Specifici capitoli trattano il tema della potatura in tutti i suoi aspetti, delle tecniche e trattamenti di forzatura per anticipare o ritardare la maturazione, fino alla raccolta, manipolazione, conservazione e commercializzazione dell'uva. Le avversità di natura patologica sono ampiamente presentate così quelle di tipo parassitario, mentre un capitolo conclusivo presenta un'analisi dei costi di impianto e coltivazione che fornisce utili elementi di valutazione a quanti si accingessero ad effettuare nuovi investimenti.

L'opera nasce dalla collaborazione tra ricercatori ed esperti tecnici, viticoltori, studiosi e liberi professionisti impegnati nel settore, beneficiando della diversità di approccio e capacità di definizione dei problemi di ciascuno e proponendosi come utili strumento di aggiornamento, informazione e studio. 

 

Un moderno impianto di uva da tavola a tendone in provincia di Cagliari 

 

La cv Regal seedless: una nuova proposta varietale per la viticoltura della Sardegna
e delle altre regioni meridionali.