Zespri ha partecipato con uno stand all'importante fiera 'Kiwi protagonista' interamente dedicata all'actinidia che si è svolta a Cisterna (Lt) dal 29 al 31 ottobre 2010. E' stata un'ottima occasione per incontrare gli operatori italiani, aumentare la conoscenza dell'azienda e sottolineare il suo impegno in Italia.

Più di 100 tra produttori di kiwi, tecnici (agronomi e consulenti) nel settore del kiwi, Op e operatori commerciali e dell'imballaggio hanno visitato lo stand, scambiando esperienze e informazioni con lo staff di Zespri. Anche il sindaco di Cisterna, Antonello Merolla, ha visitato lo stand e si è mostrato particolarmente interessato alle attività dell'azienda.

Molti tra i visitatori hanno chiesto aggiornamenti a Zespri sulle sue iniziative per combattere il problema della batteriosi del kiwi. A questo proposito l'azienda ha confermato che lo stanziamento del Fondo di sostegno di un milione di euro è stato interamente distribuito, nel giugno 2010, ai coltivatori di kiwi Zespri attraverso le organizzazione dei produttori per aiutarli a contrastare la diffusione della malattia, eliminare le fonti di infezione nei frutteti e contribuire a sostenere i costi aggiuntivi. Visitatori e operatori sono stati anche aggiornati sullo stato della ricerca Zespri in materia di batteriosi e sulle migliori pratiche per combattere la malattia, per la quale è stato attivato il sito www.batteriosi.it.

La fiera ha dato anche l'opportunità di riaffermare che l'area di Latina costituisce la regione produttiva chiave per Zespri, e l'Italia rappresenta, dopo la Nuova Zelanda, una priorità strategica fondamentale per il business globale dell'azienda.