Il 3° workshop 'Actinidia in Calabria' si terrà il 25 novembre 2010 presso la sala consiliare del Comune di Gioia Tauro (RC) dalle ore 15.30.

Tra gli sponsor tecnici dell'evento, oltre a Grena concimi organici e organominerali e Protos - Associazione 'Promozione territoriale e sviluppo', c'è anche Agronotizie, Settimanale di tecnica, economia e innovazione in agricoltura.

Dopo la registrazione dei partecipanti (ore 15,30) e l'intervento di saluto a cura di Renato Bellofiore (ore 16,00), Santino Luppino dell'Associazione Protos terrà il discorso introduttivo.

Questo è il programma delle relazioni a seguire:

• Cancro batterico dell'actinidia in Italia e nel mondo: attuali conoscenze e strategie in atto - Giorgio Mariano Balestra, Università della Tuscia (Vt)

• Nuove varietà e tecniche di impollinazione - Valentino Bovo, Soc. agricola Bovo F.lli, Verona

• Tecniche colturali - Cristos Xiloyannis, Università della Basilicata

• Cancro batterico dell’actinidia: Misure di emergenza per la prevenzione, il controllo o l’eradicazione. Compiti e proposte dei Servizi Fitosanitari - Sabrina Blasco, Dirigente Servizio Fitosanitario Regione Calabria

Le conclusioni saranno affidate a Michele Traversa, assessore all'Agricoltura della Regione Calabria. Coordina i lavori Rosario De Leo – divulgatore agricolo Arssa Ce.DA n° 17 Gioia Tauro.

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa:
Associazione Protos, SS 18 - 89013 Gioia Tauro (Rc)

Tel. e fax  0966-52669
Email: protos2008@libero.it