Fascino, tentazione, seduzione e un gusto unico e accattivante. Il tutto in una buccia di colore rosso acceso, che nasconde una polpa dalle sfumature dolci e sensuali, ricca di vitamine, acqua e sali minerali. Tutto questo è Kanzi®, la mela nata dall’incrocio fra Gala e Braeburn, che dal 6 all’8 ottobre è stata in vetrina al Macfrut di Cesena.

Kanzi® è di proprietà di GKE e viene coltivata in Italia dai soci dei Consorzi Vog e Vi.P. nei terreni a migliore vocazione melicola dell’Alto Adige / Südtirol, dove cresce nel rispetto dei più elevati standard qualitativi ed estetici.
E' nel microclima unico delle vallate altoatesine che Kanzi® sviluppa caratteristiche organolettiche eccezionali, valorizzate da un solido concetto comunicativo e di marketing, legato a sensualità, mistero e fascino. Tratti che rendono Kanzi® una mela desiderabile agli occhi di un target elevato, in grado di apprezzarne la forte carica seducente e simbolica.

Per la stagione 2010/11 è prevista una raccolta complessiva di 3.500 tonnellate di questa innovativa varietà, di cui 3.100 prodotte da Vog e 400 da Vi.P. Questa stagione i due Consorzi altoatesini – che nel complesso raccolgono ogni anno quasi 1 milione di tonnellate di mele – uniranno gli sforzi per la promozione in Italia di Kanzi®, i cui frutti freschi di stagione arriveranno sul mercato a partire dal 18 ottobre e saranno disponibili fino alla fine di marzo.

“A partire da quest’autunno – commenta Gerhard Dichgans, direttore del Consorzio VOG – saremo in grado di portare sul mercato una quantità significativa di questa nuova varietà. Un risultato frutto del nostro intenso programma di rinnovamento delle colture, votato alla massima soddisfazione delle mutevoli richieste di clienti e consumatori.”
“Per Kanzi® abbiamo attese molto elevate – aggiunge Josef Wielander, direttore del Consorzio VI.P. “Siamo convinti che questo frutto, grazie alle sue caratteristiche organolettiche e di marketing, abbia un elevato potenziale di mercato e sia in grado di intercettare appieno i desideri e i gusti dei consumatori italiani.”
Kanzi® rappresenta una delle più recenti novità nella ricca offerta varietale dell’Alto Adige / Südtirol, dove vengono coltivate oltre 14 diverse tipologie di mela.