Ogni anno, a ridosso dell’inizio della raccolta, si tiene la giornata Modì®, incontro organizzato dal Consorzio Modì Europa per i produttori coinvolti nel progetto Civg198*.

Quest'anno l'appuntamento si è tenuto in Trentino Alto Adige il 3 settembre 2010. Circa 50 partecipanti, tra produttori e tecnici, hanno analizzato con grande interesse le aziende agricole della zona e si sono scambiati le proprie impressioni davanti alle diverse tipologie di impianti visionati: spindle e doppio asse.

Visto l'imminente inizio della raccolta, i partecipanti hanno affrontato vari aspetti tecnici collegati alla gestione della varietà, confermando il particolare interesse verso il periodo di raccolta della mela Modì®Civg198* che cade proprio a conclusione della raccolta di Gala ed una settimana circa prima della Golden.

E' stato inoltre confermato, il forte interesse dei produttori basso atesini verso il prodotto Modì, valutato come possibile varietà di riconversione degli impianti. L'adattabilità della Modì, coltivabile in tutte le aree vocate alla produzione melicola, insieme alle sue caratteristiche produttive-gestionali ed alla sua tipica colorazione rossa, permettono di valutare la Civg198* come nuova alternativa produttiva per la zona.

Nella stessa logica di valorizzazione della varietà, è stata organizzata il 1 settembre 2010 un'altra giornata di visite presso la Kurmark - Unifrut a Magrè, dove accolte dal Presidente della cooperativa Jageregger, neo consigliere di amministrazione del Consorzio Modì, più di 100 persone tra produttori, tecnici e vivaisti coinvolti nel progetto Modì, hanno assistito alle interessati relazioni dei referenti del gruppo altoatesino VOG - Consorzio delle cooperative ortofrutticole dell’Alto Adige, organizzatore dell'incontro, dei Centri di Consulenza e Sperimentazione coinvolti e del consorzio Modì Europa, che hanno approfondito tutti gli aspetti commerciali e tecnici del prodotto, insieme alle caratteristiche della varietà, oltre a visitare gli impianti locali del gruppo prossimi alla raccolta del prodotto.

Volume di produzione nel 2010, evoluzione, qualità

Nella sue prime campagne commerciali il prodotto Modì® è stato introdotto nel mercato con una commercializzazione a livello europeo di più di 2.500 tonnellate. Per quest'anno 2010-2011 la produzione totale è stimata in 7.500 tonnellate mentre secondo le stime previsionali, entro l'anno 2018, si toccherà una produzione di circa 100.000 tonnellate, in concomitanza con il raggiungimento della piena efficienza del sistema.

La qualità del prodotto, già di ottimo livello, verrà garantita dal know-how dei gruppi coinvolti e sviluppato negli ultimi anni grazie all’ausilio di centri di ricerca e sperimentazioni coinvolti.