Domenica 29 agosto si è svolta la tradizionale mostra pomologica all’interno della 29° edizione della Sagra dell’agricoltura di Reda (Ra): un momento per mettere in vetrina le innovazioni peschicole. 

E' evidente che oramai la peschicoltura in genere sta attraversando un momento di forte difficoltà a causa anche di cultivar e tecniche agronomiche utilizzate che non soddisfano le reali esigenze del mercato e dei consumatori.

Per cercare di ridurre questo gap tecnologico sono in fase di elaborazione molti programmi di miglioramento genetico pubblici e privati che hanno lo scopo di ricercare, valutare ed introdurre nuove ed interessanti varietà. Il tutto con attenzione alla vocazionalità ambientale, alla sostenibilità dei sistemi di coltivazione e alle garanzie sanitarie e di salubrità imposte dal mercato.

"Nella peschicoltura moderna – spiega Stefano Foschi di Alimos Astra – dobbiamo tenere in  considerazione la componente d’innovazione tecnologica che ha portato alla costituzione di un numero elevatissimo di nuove varietà.
Queste innovazioni varietali devono però essere supportate dalle attività commerciali e di marketing delle Cooperative, dei Consorzi e delle Op, perché tutto quello che viene prodotto arrivi agli agricoltori e ai consumatori correttamente: in questo modo sarà possibile dare ossigeno al mercato in difficoltà".

Miglioramento genetico in Italia

Lami®Spepla*: Pesca a polpa gialla ottenuta dall'attività di miglioramento genetico di A.Minguzzi che matura 9 giorni dopo Redhaven, pianta di media vigoria, portamento standard, produttività elevata. Frutto di pezzatura AA-A, forma rotonda, buon sapore equilibrato.

Lami® Dolza2*: Pesca a polpa gialla ottenuta dall'attività di miglioramento genetico di A.Minguzzi che matura 14 giorni dopo Redhaven, pianta di buona vigoria, portamento standard, produttività elevata. Frutto di pezzatura AA-A, forma rotondo-oblunga, buon sapore subacido anche se presenta un discreto tenore di acidità. Per quest'ultimo motivo si consiglia di raccogliere in modo corretto senza anticiparla troppo in modo da limitare il rischio di avere un sapore troppo acido.

Lami® Dolza3*: Pesca a polpa gialla ottenuta dall'attività di miglioramento genetico di A.Minguzzi che matura 18 giorni dopo Redhaven, pianta di elevata vigoria, portamento standard, produttività medio-elevata. Frutto di pezzatura AA-A, forma rotonda, buon sapore subacido.

Rebus 038*: Nettarina a polpa gialla ottenuta dall'attività di miglioramento genetico di D.Bassi deDipartimento di produzione vegetale della Facoltà di agraria dell'Università di Milano che matura 5 giorni dopo Redhaven, pianta di elevata vigoria, portamento standard, produttività elevata. Frutto di pezzatura AA-A, forma rotonda, buon sapore subacido. Può presentare in alcune annate una certa sensibilità alla fessurazione dei frutti all'apice. 

Alitop*: Nettarina a polpa gialla ottenuta dall'attività di miglioramento genetico di A.Liverani del CRA Unità di ricerca per la frutticoltura Forlì che matura 8 giorni dopo Redhaven, pianta di media vigoria, portamento standard, produttività elevata. Frutto di pezzatura AA-A, forma oblunga, buon sapore subacido. Presenta però a livello estetico un colore di fondo giallo-verde che può rendere i frutti meno appetibili dal punto di vista estetico e più difficili da gestire in termini di raccolta. 

Romagna® Big*: Nettarina a polpa gialla ottenuta dall'attività di miglioramento genetico V.Ossani con la collaborazione di Daniele Neri dell'omonima azienda vivaistica che matura 9 giorni dopo Redhaven, pianta di elevata vigoria, portamento standard, produttività elevata. Frutto di pezzatura AA-A, forma rotondo-oblunga, buon sapore subacido. Presenta però a livello estetico una estesa rugginosità sul frutto che li rende meno appetibili.

Gea*: Nettarina a polpa gialla ottenuta dall'attività di miglioramento genetico dei Vivai Geoplant che matura 11 giorni dopo Redhaven, pianta di media vigoria, portamento standard, produttività elevata. Frutto di pezzatura AA-A, forma rotondo-oblunga, buon sapore subacido con discreto tenore di acidità. Presenta però a livello estetico una estesa rugginosità sul frutto che li rende meno appetibili.

Rebus 195*: Nettarina a polpa gialla ottenuta dall'attività di miglioramento genetico di D.Bassi deDipartimento di produzione vegetale della Facoltà di agraria dell'Università di Milano che matura 12 giorni dopo Redhaven, pianta di media vigoria, portamento standard, produttività elevata. Frutto di pezzatura AA-A, forma rotondo-oblunga, buon sapore subacido.

Romagna® Gold*: Nettarina a polpa gialla ottenuta dall'attività di miglioramento genetico V.Ossani con la collaborazione di Daniele Neri dell'omonima azienda vivaistica che matura 14 giorni dopo Redhaven, pianta di elevata vigoria, portamento standard, produttività elevata. Frutto di pezzatura AA-A, forma rotondo-oblunga, buon sapore subacido.

Lami® Nectar*: Nettarina a polpa gialla ottenuta dall'attività di miglioramento genetico di A.Minguzzi che matura 15 giorni dopo Redhaven, pianta di media vigoria, portamento standard, produttività elevata. Frutto di pezzatura A, forma oblunga, buon sapore subacido che tende al gusto miele e quindi di elevato tenero zuccherino e scarso tenore in acidità.

Romagna® Queen*: Nettarina a polpa gialla ottenuta dall'attività di miglioramento genetico V.Ossani con la collaborazione di Daniele Neri dell'omonima azienda vivaistica che matura 27 giorni dopo Redhaven, pianta di elevata vigoria, portamento standard, produttività elevata. Frutto di pezzatura AA, forma rotonda, buon sapore subacido.

Romagna® Giant*: Nettarina a polpa gialla ottenuta dall'attività di miglioramento genetico V.Ossani con la collaborazione di Daniele Neri dell'omonima azienda vivaistica che matura 34 giorni dopo Redhaven, pianta di medio-elevata vigoria, portamento standard, produttività elevata. Frutto di pezzatura AA, forma rotonda, buon sapore subacido. L'aspetto può apparire a volte marezzato.

Romagna® Star*: Nettarina a polpa bianca ottenuta dall'attività di miglioramento genetico V.Ossani con la collaborazione di Daniele Neri dell'omonima azienda vivaistica che matura 5 giorni dopo Redhaven, pianta di elevata vigoria, portamento standard, produttività elevata. Frutto di pezzatura AA-A, forma leggermente oblunga, buon sapore subacido.

Romagna® Top*: Nettarina a polpa bianca ottenuta dall'attività di miglioramento genetico V.Ossani con la collaborazione di Daniele Neri dell'omonima azienda vivaistica che matura 16 giorni dopo Redhaven, pianta di media vigoria, portamento standard, produttività medio-elevata. Frutto di pezzatura AA-A, forma rotondo-oblunga, buon sapore subacido.

Romagna® Bright*: Nettarina a polpa bianca ottenuta dall'attività di miglioramento genetico V.Ossani con la collaborazione di Daniele Neri dell'omonima azienda vivaistica che matura 20 giorni dopo Redhaven, pianta di buona vigoria, portamento standard, produttività elevata. Frutto di pezzatura AA, forma rotonda, sapore equilibrato tendente all'acido. Quest'ultimo aspetto comporta un'elevata attenzione in fase di raccolta in modo tale da non avere frutti estremamente aciduli e quindi scarso sapore.

Per consultare la tabella completa delle varietà esposte visitare il sito del Crpv