Nella giornata di venerdì 18 giugno 2010 presso il Cra - Unità di ricerca per la frutticoltura Forlì (Via La Canapona, 1 bis – Magliano di Forlì) si è svolto un incontro dal titolo 'Incontro tecnico e mostra pomologica su frutta precoce: ciliegie, pesche, mirtilli e fragole'.

Durante l'evento sono state presentate le Liste varietali ciliegio 2010 del Progetto Mipaaf+Regioni, che fa seguito alla presentazione avvenuta l'11 giugno 2010 durante l'incontro a Chiampo (Vi) organizzato dall'Istituto sperimentale di frutticoltura di Verona.

Oltre all'illustrazione delle liste varietali del ciliegio sono state illustrate le novità varietali di pesco e nettarine a maturazione molto precoce e di fragole molto tardive, le ricerche genetiche sul vecchio germoplasma di ciliegio romagnolo e l'attività di ricerca condotta sul mirtillo in fuori suolo nel cesenate (una coltura che può rappresentare una nuova opportunità per la Romagna).

La lista per il ciliegio
La produzione di ciliegio in Italia si è stabilizzata intorno alle 100.000-110.000 tonnellate per una superficie coltivata di circa 30.000 ettari. La coltivazione del ciliegio dolce (Prunus avium L.) è concentrata per circa l’85% in quattro regioni: Campania, Emilia-Romagna, Puglia, Veneto in rigoroso ordine alfabetico. I dati sopra riportati permettono però di sottolineare come negli ultimi quarant'anni la superficie sia diminuita di oltre un terzo e la produzione calata di quasi la metà (Dati Istat). Le ragioni del calo vanno ricercate nelle problematiche agronomiche e colturali che tale specie presentano, alle esigenze del mercato ed alle problematiche fitosanitarie. 

'Bisogna però far presente - spiega Stefano Lugli del Dipartimento colture arboree dell'Università di Bologna - come questa coltura stia assistendo ad un lento ma interessante rinnovamento che porta a far coesistere vecchi ed obsoleti impianti con nuovi e specializzati dotati a volte di sistemi a difesa del prodotto. Questo rinnovamento riguarda anche l'attività di miglioramento genetico che ha permesso di creare e diffondere nuovi genotipi portatori di importanti caratteri agronomici (vigore controllato, autofertilità, precoce messa a frutto, costanza produttiva, tolleranza al cracking), fenologici (ampliamento del calendario di maturazione) e pomologici in linea con le attuali richieste del mercato e dei consumatori (elevata pezzatura, buone caratteristiche organolettiche e colore della buccia rosso intenso e brillante)'. 

Secondo quanto espresso negli ultimi trent’anni sono state costituite circa 450 nuove varietà di ciliegio, favorendo così un radicale rinnovamento. Dal 1994 al 2009 il progetto 'Liste d'orientamento varietale dei fruttiferi' ha valutato 86 varietà di ciliegio; In totale si può dire che sono state giudicate positivamente 48 cultivar di cui 33 per impianti commerciali, 4 per la raccolta senza peduncolo e 11 del germoplasma locale.

I principali obiettivi del miglioramento genetico del ciliegio in questi anni sono riassumibili in: 

• pianta di facile gestione

• allungamento del calendario di maturazione

• produttività elevata e costante

• autofertilità

• tolleranza  al cracking, monilia, batteriosi

• caratteristiche estetiche e organolettiche (pezzatura, consistenza, dolcezza, brillantezza) 

• tenuta dei frutti in post-raccolta 

'Un'oculata scelta varietale - conclude Lugli - è alla base del successo della coltura ma da sola non è sufficiente. E' quindi necessario ottimizzare tutti i fattori produttivi, migliorare la combinazione varietà portinnesto, migliorare tecniche colturali (irrigazione, potatura, antibrina, antipioggia, etc), migliorare la qualità dei frutti e la sanità delle piante, destagionalizzare la specie, migliorare la raccolta, la lavorazione, il confezionamento e la presentazione e gestire al meglio i marchi e certificazioni'.

Precoci:

Early Bigi®Bigisol* (-6)

Ealy Lory* (-4)

Sweet Early® Panaro1* (-2)

Burlat (0)

Early Star®Panaro2 (+4)

Medio-precoci:

Tieton® (+7/+10)

Brooks* (+6/+10)

Cashmere® (+8/+12)

Giorgia (+9/+12)

Chelan® (+8/+10)

Celeste®Sumpaca* (+8/+13)

Grace Star* (+10/+13)

New Star (+10/+13)

Intermedie:

Samba®Sumste* (+13)

Canada Giant®Sungita* (+16)

Black Star* (+16/+20)

Cristalina®Sumnue* (+15/+20)

Summit (+18)

Van (+18)

Giulietta (+18)

Gegé® (+16/+20)

Sandra Rose* (+16/+20)

Medio-tardive:

Techlovan (+28)

Ferrovia (30/+34)

Kordia (+22/+24)

Lapins (+22/+24)

Sylvia (+19/+22)

Somerset (+20/+22)

Tardive:

Skeena (+25/+28)

Regina (+28/+32)

Sweet Heart® Sumtare* (+34)

Symphony* Selina® (+35/+38)

Summer Charm® 13S2009* (+37/+40)