Giunto al suo quarto anno, l’accordo di filiera per la fornitura di grano duro emiliano-romagnolo di alta qualità a Barilla dimostra sempre di più come l’integrazione tra i componenti della filiera rappresenti una strada obbligata per garantire competitività al sistema. Competitività che rimane attiva se c’è una continua immissione di innovazione. E quest’anno, il nuovo contratto porta con sé due aspetti innovativi molto importanti.

Uno riguarda la modifica delle forme di pricing previste dai contratti, volta a garantire una maggiore sostenibilità della duro granicoltura regionale. Un meccanismo di stabilizzazione dei prezzi che tutela l’agricoltore garantendogli, in parte, la copertura dei costi di produzione. Un aspetto innovativo a fronte dell’estrema volatilità delle quotazioni di grano duro sul mercato nazionale e internazionale, che testimonia come si sia entrati in una fase di raggiunta consapevolezza all’interno della filiera, dove industria e produzione devono dialogare insieme per raggiungere obiettivi comuni.

Altra novità, soprattutto in considerazione dell’andamento dei mercati, è quello di mettere a disposizione dei produttori un sistema molto innovativo e soprattutto dinamico di assistenza tecnica costruito sulle varietà, ricercate dall’industria di trasformazione e contemplate nel Disciplinare di produzione del Progetto Alta Qualità, che si pone la finalità di migliorare la gestione dei fattori di produzione, contenendone i costi e ottimizzando la produttività intesa sia in termini di quantità che di qualità. Verrà fornito via web a cominciare già da quest’anno (in forma sperimentale) e sarà in grado di accompagnare l’agricoltore lungo tutto il percorso produttivo, dalla scelta della dose di semina più appropriata alla concimazione, dal diserbo alla lotta ai patogeni.

GranoDuro.net (www.granoduro.net), questo è il suo nome, è una web assistance che non è riferita genericamente al grano duro, ma è stata costruita, come un abito su misura, sulle caratteristiche agronomiche delle singole varietà.

Sull’ultimo numero del periodico 'Filiera grano duro news',  uscito in queste settimane,  pubblicazione di informazione tecnico-economica a sostegno del progetto 'Grano duro di alta qualità in Emilia Romagna',  si possono trovare approfondimenti e ulteriori informazioni sull’argomento.

Scarica l'ultimo numero del periodico