Negli ultimi anni il processo d'innovazione varietale ha manifestato una notevole attività: le nuove varietà create non sono solo migliori dal punto di vista agronomico e colturale, ma sono anche adatte alle esigenze del mercato e del consumatore. In modo particolare le pesche e le nettarine hanno subito un profondo cambiamento dando alla luce nuove varietà, alcune molto diverse da quelle precedenti. 

Da una di queste attività di ricerca nasce la serie 'Romagna', costituita da Vincenzo Ossani e brevettata e distribuita in esclusiva dall'Azienda Agricola Vivai Daniele Neri.

 

L'azienda nel cuore della Romagna

L'Azienda Agricola Vivai Piante Daniele Neri è presente sul mercato da circa 20 anni con la produzione di piante da frutto; particolare attenzione è rivolta alla pesca nettarina. Dal 2004 l'azienda è impegnata in un programma di miglioramento genetico, già avviato dal Cav. Vincenzo Ossani che da oltre trent'anni si occupa di ricerca in frutticoltura, allo scopo di migliorare le qualità organolettiche del frutto: sapore, colore, consistenza, resistenza alle avversità e manipolazione, nonchè l'uniformità di maturazione.
Nei diversi campi varietali, dislocati in Romagna, sono in sperimentazione selezioni di svariate tipologie da cui nasce la nuova serie "Romagna" : una gamma di nettarine (5 bianche + 4 gialle) delle quali 5 varietà sono state brevettate mentre le 4 più recenti sono in fase di brevettazione. Queste coltivazioni si distinguono per sapore inconfondibile, qualità e rusticità.

 

Le varietà dal cuore romagnolo
Romagna 3000®* (+54): Pianta di elevato vigore ed elevata produttività. Il frutto appare di calibro A-AA, forma rotonda, tendenzialmente simmetrica, con apice incavato, linea di sutura poco marcata e cavità peduncolare mediamente stretta e profonda; epidermide di colore bianco-verdastra, sovraccolorata di rosso sfumato e marezzato, brillante, sul 40-60% della superficie. Polpa bianca con leggera colorazione antocianica, arrossata al nocciolo, di tessitura medio-fine non fibrosa e consistenza elevata. Buono il sapore, anche se leggermente acidulo. Spicca, nocciolo di medie dimensioni.

 

Romagna Red®* (-7): Pianta di elevato vigore ed elevata produttività. Il frutto appare di calibro A-AA, forma rotonda, simmetrica, con apice incavato, linea di sutura poco marcata e cavità peduncolare mediamente stretta poco profonda; epidermide di colore bianco-crema, sovraccolorata di rosso sfumato, brillante, sul 80-90% della superficie. Polpa bianca con colorazione antocianica, di tessitura medio-fine non fibrosa e consistenza elevata. Buono il sapore, dolce. Aderente, nocciolo globoso, marrone chiaro di medie dimensioni.

 

Romagna Star (+5): Pianta di vigore elevato e media produttività. Il frutto appare di calibro A-AA, forma rotondo-oblata, mediamente simmetrica, con apice incavato, linea di sutura poco marcata e cavità peduncolare medio-profonda; epidermide di colore giallo, sovraccolorata di rosso intenso solido-lavato per l' 80-100% della superficie. Polpa gialla, pigmentazione antocianica assente o poco rilevante, scarso anche al nocciolo, tessitura non fibrosa di consistenza elevata. Sapore dolce (medio-elevato), sapore acido scarso. Aderente, nocciolo di medie dimensioni, di forma rotonda di colore marrone scuro. Tendenza alla spaccature assente.

 

Romagna Bright®* (+26): Pianta di medio vigore e buona produttività. Il frutto appare di calibro AA-A, forma rotonda, asimmetrica, con apice mediamente incavato, linea di sutura poco marcata e cavità peduncolare larga e profonda; epidermide di colore bianco-verde, sovraccolorata di rosso vivo sfumato marezzato, sul 70-80% della superficie. Polpa bianca, pigmentata di rosso, particolarmente intenso al nocciolo, tessitura media non fibrosa di consistenza medio-elevata. Buono il sapore acido. Spicca, nocciolo di grosse dimensioni.

 

Romagna Top (+17): Pianta di medio vigore ed elevata produttività. Il frutto appare di calibro AA-A, forma oblata, simmetrica, con apice depresso, linea di sutura poco marcata e cavità peduncolare media e profonda; epidermide di colore bianco-crema, sovraccolorata di rosso intenso sfumato-marezzato per il 90-100% della superficie. Polpa bianca, pigmentazione antocianica assente o poco rilevante, intensa al nocciolo, tessitura media leggermente fibrosa di consistenza elevata. Sapore dolce. Spicca, nocciolo di medie dimensioni, scatolato assente.

 

Romagna Big®* (+12): Pianta di medio vigore e buona produttività. Il frutto appare di calibro AA-A, forma rotonda, simmetrica, con apice mediamente incavato, linea di sutura poco marcata e cavità peduncolare larga e profonda; epidermide di colore giallo, sovraccolorata di rosso vivo sfumato marezzato, sul 70-80% della superficie. Polpa gialla, pigmentata di rosso, tessitura media non fibrosa  di media consistenza. Buono il sapore dolce. Aderente, nocciolo di medie dimensioni, scarsa presenza di scatolato.

 

Romagna Gold®* (+19): Pianta di medio vigore e buona produttività. Il frutto appare di calibro A-AA, forma rotonda leggermente allungata tendenzialmente simmetrica, con apice mediamente incavato, linea di sutura poco marcata e cavità peduncolare mediamente stretta e profonda; epidermide di colore giallo, sovraccolorata di rosso vivo sfumato punteggiato, sul 80-90% della superficie. Polpa gialla, arrossata al nocciolo, di tessitura media non fibrosa e consistenza elevata. Buono il sapore dolce. Semiaderente, nocciolo di medie dimensioni.

 

Romagna Queen®* (+28): Pianta di vigore medio-elevato e buona produttività. Il frutto appare di calibro AA-A, forma rotonda, mediamente simmetrica, con apice leggermente incavato, linea di sutura  superficiale. Colore di fondo giallo, sovracolore rosso intenso 90-100% della superficie. Polpa duracina, mediamente consistente, tessitura media, colore giallo, rosso nella polpa assente o poco rilevante. Sapore dolce non particolarmente intenso. Semiaderente, nocciolo di medie dimensioni, globoso.
 

Romagna Giant (+38): Pianta di vigore medio-elevato e buona produttivtà. Il frutto appare di pezzatura calibro AA-A, forma rotondo-oblata, mediamente simmetrica, con apice incavato, linea di sutura poco marcata e cavità peduncolare medio-profonda; epidermide di colore giallo, sovraccolorata di rosso intenso solido-lavato per l' 80-100% della superficie. Polpa gialla, pigmentazione antocianica assente o poco rilevante, scarso anche al nocciolo, tessitura non fibrosa di consistenza elevata. Sapore dolce medio-elevato con scarsa acidità. Aderente, nocciolo di medie dimensioni, di forma rotonda di colore marrone scuro. Tendenza alla spaccature assente.