A partire dagli anni '80 Angelo Minguzzi avviò un programma di miglioramento genetico che ha portato alla costituzione di alcune valide varietà di nettarine a polpa gialla che suscitarono interesse tra gli agricoltori. Questa attività fu svolta presso l'Azienda agricola sperimentale Marani e il Crpv, Centro ricerche produzioni vegetali di Cesena; percorso che portò al licenziamento delle varietà Max (Max, Max 7, Max 10). In seguito, come costitutore privato, sviluppò e porto sul mercato la nettarina gialla Amiga.

Attualmente le varietà Max, Max 7 e Amiga sono coltivate in diversi areali peschicoli italiani e hanno rappresentato per diversi anni un punto di riferimento per il settore.

 

Sulla scia di questa attività Minguzzi ha continuato il percorso di individuazione di nuove varietà che potessero avere buone caratteristiche agronomiche, pomologiche e gustative tali da fornire sempre maggiore qualità al consumatore ed un'ulteriore possibilità di guadagno all'agricoltore creatore dell'impianto.

Le nuova varietà sono commercializzate attraverso un marchio (®) comune a tutte le cultivar, pur rimanendo differenziato il singolo nome del brevetto, legato alla tradizione romagnola allo scopo di mantenere unione con il territorio da cui nasce e da cui trae le sue peculiari caratteristiche. Le varietà sono state concesse con accordo di prelazione per la distribuzione a Azienda Agricola Vivai Quadrifoglio, Dalmonte Guido e VittorioGeoplant Vivai, VitroplantVivai Calderoni.

 

Lami Dolza 2 - Visita la pagina su Plantgest dedicata a Minguzzi AngeloLe nuove varietà

Lami® Nectar (+14 da Stark Red Gold): Cultivar di nettarina a polpa gialla con pianta vigorosa ed elevata produttività. Frutto di media pezzatura (calibro A), forma leggermente allungata, con sovraccolorazione rosso intenso esteso sull'80-90% della superficie. Polpa succosa, croccante, spicca e di buona consistenza. Il sapore è semidolce o gusto miele caratterizzato da elevato contenuto in zuccheri, basa acidità ed aroma intenso.

Lami® Dòlza 3* (+19 da Redheaven): Cultivar di pesco a polpa gialla che si colloca in epoca Elegant Lady, con pianta di vigore elevato e buona produttività (soprattutto se si pratica una potatura ricca e tardiva). Frutto di elevata pezzatura (A-AA), forma sferica regolare, con sovraccolore rosso esteso su tutta la superficie. La polpa è spicca e molto soda. Il sapore è subacido/semidolce con buon tenore zuccherino e bassa acidità.

Lami® Dòlza 2* - nella foto a sinistra - (+14 da Redheaven): Cultivar di nettarina a polpa gialla che si colloca in epoca intermedia tra Maria Marta ed Elegant Lady. La pianta presenta vigore elevato ed elevata produttività. Frutto di elevata pezzatura, forma leggermente allungata, con sovraccolore rosso esteso su quasi tutta la superficie (90-95%). La polpa è soda e non spicca. Il sapore è semidolce/miele (Gusto miele) con elevato tenore zuccherino e bassa acidità.

Lami® Spèpla* (+9 da Redheaven): Cultivar di pesco a polpa gialla che si colloca in epoca Maria Marta con pianta a vigore medio ed elevata produttività costante. Frutto di elevata pezzatura (AA-A), forma sferica regolare, con sovraccolore rosso esteso sul 90% della superficie. La polpa è spicca e soda e mediamente interessata da pigmentazione antocianica. Il sapore è equilibrato/acidulo con buon tenore zuccherino e media acidità.