Il Melone rosso Igp di Pachino alla conquista dei mercati

Siglato accordo commerciale con la Gdo per la valorizzazione del Red Moon che farà il suo esordio a maggio con un'etichetta e un packaging accattivanti

Questo articolo è stato pubblicato oltre 10 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

Sebastiano-Barone-serra-colture-protette-melone-pachino.jpg

Sebastiano Barone, frutticoltore, in una delle serre dove coltiva il melone Igp di Pachino

Si è concluso l'iter che ha portato l'Associazione per la tutela dei prodotti tipici di Pachino ad individuare un partner commerciale per la valorizzazione dell'Igp Melone di Pachino. Sarà infatti il gruppo Unifrutti, realtà leader nel settore della frutta fresca a livello internazionale, a commercializzare, attraverso la sua consociata Maffco spa Unifrutti Italia, l'Igp Melone di Pachino, prodotto dalle aziende socie della Organizzazione di produttori Pam.
La partnership prevede che Maffco spa Unifrutti Italia stringa accordi con alcune tra le più importanti insegne della Grande distribuzione nazionale per lo smistamento dei frutti raccolti nell'area sud-orientale della Sicilia dai soci produttori della Op Pam.
 
Per fornire alla Gdo un prodotto non solo tipico e certificato, ma anche immediatamente riconoscibile dal consumatore, l'offerta di Op Pam e Maffco spa Unifrutti Italia si concentrerà su una singola varietà di Igp Melone di Pachino, Red Moon®, marchio depositato dall'azienda agricola 3A nel 2000 e registrato nel 2005.
 
Varietà tipica dell'area sud-orientale della Sicilia, il Melone Igp di Pachino si contraddistingue per la sua polpa di colore rosso e per il suo elevato grado zuccherino. Coltivato con sistemi a basso impatto ambientale, Red Moon® sviluppa in modo naturale una quantità di selenio e antiossidanti doppia rispetto ai frutti di analoga appartenenza varietale.
 
Con tutta la qualità garantita dalla certificazione Igp Melone di Pachino, Red Moon® arriverà a partire da maggio in una prima selezione di punti vendita della moderna distribuzione del nostro paese con un'etichetta e un packaging frutto della collaborazione tra i soggetti promotori della nuova partnership.
 

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 207.197 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner