In Italia la coltura della fragola ha subito un costante ridimensionamento nell'ultimo ventennio, anche se negli ultimi due anni si registra una lieve inversione di tendenza. Gli attuali 3.700 ettari sono principalemnte concentrati in diverse aree colturali della Campania (Pane del Sele e agroaversano), Veneto (veronese), Basilicata (metapontino), Emilia Romagna (cesenate), Sicilia (marsalese), Calabria (lametino), Trentino e Piemonte (cuneese).
In queste aree la fragolicoltura ha subito un costante rinnovamento, sia varietale, sia dei sistemi di produzione. In particolare, l'impiego di varietà rifiorenti al Nord, di piantine fresche a radice nuda e cime radicate al Sud, hanno consentito di ampliare notevolmente i calendari di produzione delle fragole, ormai presenti tutto l'anno sui mercati.
L'ampio flusso produttivo di fragole made in Italy appare un punto di forza per la competitività e la redditività delle imprese fragolicole.
 
Il VII° convegno nazionale "La fragola, presente e futuro" organizzato dalla Regione Sicilia - Assessorato Agricoltura e foreste in collaborazione con il Cra - Unità di Ricerca per la Frutticoltura di Forlì, con il Dipartimento di Agronomia ambientale e territoriale - Sezione di Orticoltura e floricoltura dell'Università degli Studi di Palermo e con il Dipartimento di OrtoFloroArboricoltura e tecnologia agroalimentare dell'Università degli Studi di Catania con il patrocinio della Soi - Società orticola italiana, si propone di delineare lo scenario attuale e le prospettive di sviluppo della fragolicoltura italiana.
A Marsala si sono dati appuntamento studiosi, tecnici e operatori di diverse nazionalità per discutere delle più recenti innovazioni tecnologiche, varietali, produttive e commerciali che caratterizzano questa coltura.
 
Con la scelta di Marsala si è voluto riconoscere il ruolo e la potenzialità di questa area che è e rimane leader in Italia per precocità e lunghezza del periodo produttivo. Le problematiche più locali e quelle delle altre principali regioni meridionali saranno ampiamente discusse in una tavola rotonda appositamente organizzata per i produttori.
L'organizzazione del convegno curerà anche le visite tecniche in campo.
 
Il convengo si terrà a Marsala, nel complesso monumentale S. Pietro, dal 25 al 27 marzo 2009.
 
Segreteria organizzativa: M.L. Palermo - UOT, Mazara del Vallo - Trapani maria.palermo@regione.sicilia.it