È prevista per il 19 febbraio 2009 la prima edizione di NocciolaRe, che avrà come tema la presentazione di prodotti, macchinari e tecniche innovative per la coltivazione del nocciolo

"Lo spirito di NocciolaRe 2009 è quello di creare un'occasione di incontro tra operatori del settore corilicolo piemontese ed aziende fornitrici di mezzi tecnici e servizi dedicati" dichiara Giulio Schreiber di AgroTeamConsulting, organizzatore della manifestazione. "Il programma degli interventi riguarda diversi aspetti legati alle tecniche colturali e le aziende partecipanti sono leader nel settore di attività specifica".

NocciolaRe 2009 si avvale del patrocinio della Fondazione Ferrero presso la cui sede di Alba si terrà l'incontro a partire dalle ore 15,00. 

Nel corso del pomeriggio si parlerà di protezione delle piante con Syngenta che presenterà l'insetticida Karate Zeon 1.5, che ha da poco ottenuto l'estensione di impiego per il nocciolo; mentre Compo tratterà del tema della fertilizzazione quale mezzo per il miglioramento delle caratteristiche qualitative del prodotto finale. 

Netafim interverrà sul tema della irrigazione a goccia per il nocciolo e dei suoi benefici. 

Per quanto riguarda le tecniche colturali,l'attenzione sarà concentrata sulle tendenze in ambito vivaistico grazie a Vivai Voghera e sulla meccanizzazione della coltura, grazie alla presentazione di un sollevatore telescopico della Società Merlo per pratiche di potatura, trinciatura, movimentazione e compostaggio. 

Infine, a cura di SAGEA Centro di Saggio, si parlerà della registrazione di prodotti fitosanitari sulla coltura del nocciolo. 

L'incontro sarà introdotto dal Dr. Maurizio Cortese responsabile dello Sviluppo Business Nocciole della Ferrero e moderato dal Dr. Ivano Scapin, già Responsabile del Settore Fitosanitario della Regione Piemonte.

 

Per maggiori informazioni:
info@agroteamconsulting.it 
www.agroteamconsulting.it