Un kiwi a polpa gialla: immagine perfetta di sole e calore. E poi dolce, senza asprezze, consistente e succoso. La polpa del Jingold si presenta così, con un gusto straordinariamente fresco, mai segnato dall'acidità come avviene in altri kiwi. E' riuscito a convincere gli adulti per le sue straordinarie proprietà salutistiche e piace anche ai piccoli per la sua dolcezza e l'aspetto dorato. Oltre a presentarsi al palato con un gusto assolutamente unico, Jintao*Jingold® è ricchissimo di vitamine e sali minerali, e rispetto ad kiwi tradizionale propone un contenuto di vitamina C più elevato. Molto ricco anche di vitamina E, sviluppa una formidabile azione antiossidante che contrasta i radicali liberi e contribuisce all'equilibrio e al benessere dell'organismo.

 

Un po' di storia

Dopo un lungo programma di selezione naturale condotto da ricercatori cinesi e la fruttuosa sperimentazione dell'Università di Udine, è arrivato sul mercato nel 2001 il kiwi a polpa gialla. Per dare maggiore valore ed efficacia all'attività commerciale nel 2001 nasce il Consorzio Kiwigold dall'unione di imprese leader del settore ortofrutta fresca dell'Emilia-Romagna con l'intento di promuovere la varietà e di tutelarla. Infatti lo stesso Consorzio si è aggiudicato nel 1998 l'esclusiva mondiale per la produzione delle piante e per la commercializzazione dei suoi frutti. 'La tutela avrà durata di 30 anni - spiega Alessandro Fornari direttore del Consorzio - e terminerà quindi nel 2028. E' molto importante far notare che questo kiwi offre notevoli vantaggi alla distribuzione. I suoi punti di forza sono dati dalla differenziazione del prodotto, alla sua raccolta molto anticipata (20-25 giorni prima di Hayward) e dalla sua forte capacità di conservarsi in frigo.'

 

Caratteristiche

Il Jintao*Jingold® è una selezione dell'Istituto di botanica di Wuhan (Cina) ottenuta nel 1981 e codificata con Wu-zhi N.6. Pianta di A. chinensis a maturazione medio-precoce, vigoria inferiore a quella di Hayward, corredo cromosomico tetraploide. La pianta germoglia in primavera con anticipo di 12 giorni rispetto ad Hayward e fiorisce 5-10 giorni prima della stessa (con schiusura delle gemme intorno al 90%). La produttività e la fertilità dei tralci sono elevate. I frutti sono allungati, cilindrici, molto regolari e di pezzatura inferiore ad Hayward. La polpa è gialla e la loro epoca di maturazione è anticipata di circa un mese rispetto ad Hayward. Hanno una buona conservabilità in frigorifero che risulta inferiore ad Hayward ma superiore alle altre culivar o selezioni. Il contenuto in zuccheri è piuttosto elevato; i panel test mostrano che il gradimento da parte dei consumatori non si discosta da quello della cultivar di riferimento.

 

Gli associati al Consorzio Kiwigold

Diverse sono le aziende coinvolte nel progetto, che fanno parte dell'intera filiera frutticola a partire dal vivaista che produce le piante fino ad arrivare a chi materialmete vende e distribuisce il prodotto finale sia in Italia che all'estero. Si ha Agrintesa Soc.Coop. AgricolaLugaresi Frutta Soc.Coop. A.r.l., Vivai Battistini Dott. Giuseppe, Petteni & Bassi, Vivai DalpaneConsorzio il Frutteto S.p.a., NeriCom S.r.l., Perugini Frutta S.p.a. e Perugini Com S.r.l.

 

Per ulteriori approfondimenti:
 

Jingold®Jintao*, un kiwi per tutto l'anno
Il Consorzio Kiwigold ha pianificato la produzione del kiwi giallo Jingold® per garantire al mercato un'offerta costante nel tempo
 

Consorzio Kiwigold, nuovo direttore
E' Alessandro Fornari

 

Kiwi giallo cileno, presto sulle nostre tavole
Il Consorzio Kiwigold di Cesena garantirà la fornitura costante tutto l'anno

Questo articolo fa parte delle collezioni: