La nona edizione del Convegno nazionale "Actinidia 2009" si svolgerà nel Lazio - tra Viterbo, al’Auditorium della Università della Tuscia e Latina, a Palazzo della Cultura - dal 6 all’8 ottobre 2009. E’ la prima volta che dopo quarant'anni di Actinidia, il Lazio, regione italiana di maggior rilevanza a livello nazionale ed internazionale per superfici ad actinidia e produzioni di kiwi, organizza ed ospita un evento così importante per la frutticoltura italiana, curato dal Dipartimento di Protezione delle piante della Facoltà di Agraria - Università degli Studi della Tuscia di Viterbo.
 
Il Convegno rappresenta un’opportunità unica per studiosi, professionisti, tecnici ed agricoltori legati alla produzione del kiwi. Nell’ambito del Convegno differenti Sessioni (Commercializzazione e Marketing, Miglioramento genetico, Tecniche colturali e fitosanitarie, Post raccolta e qualità) focalizzeranno l’attenzione su quanto è oggi impegnata la ricerca scientifica italiana in relazione alla coltivazione ed alla valorizzazione dell’actinidia e dei suoi frutti con particolare attenzione ad un incremento della qualità delle produzioni come alla tutela dell’ambiente e dei consumatori.
 
Con il patrocinio del Ministero per le Politiche agricole, agroalimentari e forestali e della Società ortoflorofrutticola italiana, l'evento vede il coinvolgimento e la partecipazione attiva della Regione Lazio, dell’Arsial, delle Camere di commercio, di differenti Amministrazioni provinciali e comunali, dei Consorzi di difesa provinciali delle produzioni intensive, di Associazioni di categoria (Cia, Coldiretti, Confagricoltura), di produttori di kiwi biologici (Anagribios ed Aiab) e convenzionali, e di molte realtà private del mondo della trasformazione e della conservazione del kiwi. Il Consorzio di tutela Kiwi Igp Latina, l’Associazione Kiwi Lazio Incontro e la Zeolifruit, sono tra i promotori e gli organizzatori di questa importante evento insieme all’Ateneo di Viterbo.
Saranno organizzate visite tecniche ad impianti e stabilimenti. In contemporanea, sarà organizzato il I° Kiwi Expò 2009, dove saranno predisposti numerosi stand tecnico-commerciali ed istituzionali al fine di determinare un concreto momento d’incontro tra il mondo della ricerca e tutto l’indotto legato alla coltivazione dell’Actinidia.
 
Nata nella Cina Meridionale più di ‘700 anni fa, l’Actinidia chinensis è una pianta spontanea arrivata in Occidente, in Nuova Zelanda, nel 1906, grazie a missionari neozelandesi che, al loro ritorno dalla Cina, portarono alcune piantine selvatiche rampicanti di “Actinidia Deliziosa”. In Italia la pianta arrivò nei primi anni ’70 e la provincia di Latina fu tra le prime ad accogliere impianti specializzati. La prima piantagione sperimentale venne realizzata nel 1971 a Borgo Montenero a San Felice Circeo, due anni più tardi nacquero i primi “actinidieti” in provincia di Latina (Cisterna) dove grazie alla combinazione di più fattori favorevoli quali il clima temperato-umido con mancanza o quasi di gelate e le caratteristiche del terreno ricco di minerali di origine vulcanica ma anche sabbioso,iniziò una costante e progressiva diffusione di questa nuova coltura sino ad essere ai giorni nostri il maggior polo produttivo in Italia. Il riconoscimento Igp Kiwi Latina  è stato assegnato il 21 agosto 2004 con il riconoscimento del marchio da parte dell’Unione europea.

Questo articolo fa parte delle collezioni: