I vivai Dalmonte Guido e Vittorio presentano una nuova gamma di pesche e nettarine

Dalla collaborazione col Civ di Ferrara verranno distribuite delle nuove cultivar che saranno presenti alla mostra pomologica di Reda (Ra)

Lorenzo Cricca di Lorenzo Cricca

Questo articolo è stato pubblicato oltre 12 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

dalmonte-pesco-velvetsisters-IMG_2699-byILLC-251.jpg

Anche quest'anno la città di Reda (Ra) organizza la tradizionale Sagra dell'Agricoltura che si terrà il 31 agosto nella piazza principale. Inoltre il Crpv Centro ricerche produzioni vegetali organizzerà una mostra pomologica all'interno del cinema parrocchiale 'Veritas' per presentare varietà di pesco e nettarine. La manifestazione permetterà anche a diverse aziende vivaistiche di mettere in mostra le loro varietà con particolare attenzione per le novità che si affacciano per la prima volta sul mercato.

 

Anche quest'anno i Vivai Dalmonte Guido e Vittorio saranno presenti all'evento per poter presentare il loro nuovo catalogo e le nuove varietà di cui sono in possesso. Tra le nettarine a polpa bianca di grande interesse è Pearlsister D93 1-19® Cicav* (-13) che presenta pianta di elevato vigore, elevata produttività, capacità di essere autocompatibile e con frutti di bell'aspetto (sovraccolore rosso esteso sul 50-70%), peso medio di 120 g, buona conservabilità e d'ottimo sapore. Tra le pesche a polpa gialla invece saranno presentate Velvetsisters D93 1-10® Cicav*,  Velvetsisters D93 2-3® Cicav*, Velvetsisters D93 3-5® Cicav* e Velvetsisters D93 3-4® Cicav*® Cicav*

 

Velvetsisters D93 1-10® Cicav* (-26): pianta d'elevato vigore, autocompatibile, media produttività con frutto molto sovraccolorato di rosso (50-80%), peso medio di 120 g, buona conservabilità, e buon sapore equilibrato.

Velvetsisters D93 2-3® Cicav* (+4): pianta di medio vigore, autocompatibile, elevata produttività con frutto molto sovraccolorato di rosso (80%), peso medio di 130 g, buona conservabilità, e buon sapore.

Velvetsisters D93 3-5® Cicav* (+15): pianta di medio vigore, autocompatibile, elevata produttività con frutto molto sovraccolorato di rosso (90%) con peso medio di 200 g, buona conservabilità, e buon sapore.

Velvetsisters D93 3-4® Cicav* (+22): pianta di medio vigore, autocompatibile, elevata produttività con frutto molto sovraccolorato di rosso (70-90%) con peso medio di 180 g, buona conservabilità, e buon sapore.

 

Queste serie di pesche e nettarine rappresentano il risultato dell'attività di miglioramento genetico del Civ - Centro attività vivaistiche di Ferrara che dopo aver impiegato grandi risorse per la fragola, per il melo e per il pero ha deciso di investire direttamente in altre specie frutticole come il pesco e le nettarine. Per cercare di dare maggiore valore ai suoi risultati ha scelto i Vivai Dalmonte Giudo e Vittorio per poter diffondere queste varietà e dare a loro un prestigio, data anche la grande esperienza e competenza che i Vivai Dalmonte hanno accumulati in tanti anni di fiorente attività. Questo binomio tutto italiano e propriamente emiliano-romagnolo ha lo scopo di diffondere queste nuove varietà che hanno da subito riscontrato grande interesse nei frutticoltori ed operatori del settore per le loro caratteristiche organolettiche molto valide e moderne e per le loro elevate potenzialità agronomiche e di mercato.

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Dalmonte Guido e Vittorio

Autore:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 242.292 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner