Si terrà nella caratteristica cornice della città di Matera, dichiarata nel 1993 patrimonio dell'umanità da tramandare alle generazioni future dall'Unesco e tra le 395 meraviglie del mondo, dal 16 al 20 giugno 2008 il XIV° Convegno Internazionale sull'Albicocco.
Ad organizzarlo è la Ishs (Società Internazionale di Ortoflorifrutticoltura), in collaborazione con l'Università degli studi della Basilicata, Dipartimento di Scienze dei Sistemi Colturali, Forestali e dell'Ambiente.
Circa 200 studiosi di tutto il mondo si incontreranno a Matera per confrontare le più recenti linee di ricerca sulla coltura dell'albicocco.

Il convegno, in lingua inglese, prevede interventi su tematiche rilevanti per questo settore come la nutraceutica, il marketing, le biotecnologie ed il trasferimento delle innovazioni. Il programma prevede anche una visita tecnica all'area jonica nella giornata di mercoledì 18 e la mostra pomologica presso l'Azienda sperimentale Alsia 'Pantanello' di Metaponto nella giornata del 20 giugno. In quella occasione verranno anche riassunti i più importanti risultati del convegno internazionale.

Questa manifestazione internazionale è supportata dal Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata e dall'Alsia, che ha il ruolo di comitato organizzatore. L'albicocco è una delle poche specie in continua crescita per ciò che riguarda le superfici e la Basilicata è ai primi posti a livello nazionale, risultando come una delle aree produttive più dinamiche in merito ad innovazioni varietali e tecnica colturale, con produzioni a marchio integrato e biologico.

Le aziende sponsor dell'evento sono rappresentate da Vitroplant Italia srl, Vivai Giannoccaro, Vivai Battistini Dott. Giuseppe, Agricola Internazionale, Kali, Dichio Vivai & Garden, Covil - Consorzio Vivaisti Lucani, Covip - Consorzio Vivaisti Pugliesi, Vivai Piante Battistini Soc. Agricola, Civi Italia, Agriproject, Gobbi srl, General Fruit Basilicata, Prometas, O.P. Ancona, AssoFruit, Agricola Felice, ApoFruit, Pam ed Esedra. Lo sponsor tecnico è Mutinati Officina d'interni.
 

Leggi il programma dell'evento sul sito ufficiale.