Di fronte, il mare cristallino del golfo ionico. Alle spalle, poco distante, la sede di Planitalia. L'azienda, società del gruppo spagnolo Planasa, ha organizzato a Policoro (Mt) un incontro tecnico per presentare le nuove varietà di pesco, nettarine e susine, risultato dell'intenso programma di miglioramento genetico.

L'evento si è svolto l'8 maggio 2008 presso l'Hotel Residence di Policoro (Mt) , in collaborazione con l'Azienda agricola sperimentale 'Pantanello' e con i vivaisti licenziatari e distributori del materiale per l'Italia, Covil - Consorzio vivaisti lucani e Vivai F.lli Zanzi.

L'incontro si è aperto con una mostra pomologica delle varietà di fruttiferi a maturazione precoce coltivate nel metapontino in ambiente protetto, su cui era in corso la raccolta proprio in quei giorni, e con i saluti del direttore generale di Planitalia Carmela Suriano. A seguire si sono sviluppati diversi interventi che hanno avuto come protagonisti Carmelo Mennone (Azienda agricola sperimentale 'Pantanello' - Alsia) con 'Diffusione di pesco, nettarine e susino nel Sud Italia', Mario Ortiz (Planasa) con 'Le novità varietali di Inotalis-Planasa', Giovanni Zanzi (Vivai F.lli Zanzi) con 'Portinnesti consigliati, forme d'allevamento e sesti d'impianto', Vito Vitelli (Covil) con 'Innovazione delle tecniche di moltiplicazione del materiale vivaistico', Vincenzo Castoro (Ufficio fitosanitario regione Basilicata) e Pasquale Grieco (Metapontum-Agrobios) con 'Emergenze fitosanitarie in frutticoltura'.
In Italia gli esclusivisti delle nuove varietà di Planasa sono Vivai F.lli Zanzi di Ferrara, il Covil di Scanzano Jonico (Mt).
'Abbiamo sottoscritto', dice Vito Vitelli direttore del Covil, 'con il gruppo spagnolo un contratto di moltiplicazione di alcune varietà di drupacee e da circa un anno le stiamo producendo per poterle dare ai nostri agricoltori. Per questo fine le cultivar permettono una maturazione precoce con raccolte che vanno da metà aprile a metà maggio (a basso fabbisogno di freddo) coltivate in ambiente protetto'. Continua Vitelli: 'Le condizioni del terreno ed il clima dell'areale metapontino sono ideali per produrre queste cultivar. Esiste però una problematica causata dalla latitudine più a nord del nostro areale rispetto alla zona di Huelva (sud della Spagna) dove hanno avuto origine tali varietà. Per questo motivo', conclude Vitelli, 'si ha la necessità di produrle sotto copertura in modo da evitare di sottoporle ai repentini  abbassamenti di temperatura tipiche dei nostri inverni'.

 

Sommario:

- Pesco a polpa gialla

- Pesco a polpa bianca

- Nettarine a polpa bianca

- Nettarine a polpa gialla

- Susino cinogiapponese

- Presentazione di Planasa

- Presentazione di Inotalis

 

Le novità varietali di Inotalis-Planasa

Informazioni più approfondite - schede delle varietà e vincoli presenti - sono disponibili su www.inotalis.com.

 

Plagold® 5 Plazanomel*: Pesca a polpa gialla con albero molto vigoroso con portamento semiaperto, produttività medio-elevata ed epoca di maturazione precocissima. Frutto di forma rotonda schiacciata, colore di fondo giallo, con sovraccolore rosso esteso sul 95% della buccia, calibro B-C e peso medio di 110 gr. La polpa è gialla, soda, fondente e con sapore buono.

Plagold® 10 Placastamel*: Pesca a polpa gialla con albero molto vigoroso, portamento espanso, produttività elevata ed epoca di maturazione molto precoce. Frutto di forma rotonda-schiacciata, colore di fondo giallo chiaro, con sovraccolore rosso esteso sul 90% della buccia, calibro A e peso medio di 130 gr. La polpa è gialla, soda, consistente e di buon sapore.

Plagold® 15 Platanomel*: Pesca di polpa gialla con albero d'elevato vigore, portamento semi chiuso, elevata produttività ed epoca di maturazione molto precoce. Il frutto presenta forma rotonda, colore di fondo giallo, sovraccolore rosso intenso esteso sul 90% della buccia, calibro AA e peso medio 155 gr. Polpa soda, tessitura fondente e sapore intermedio ma con grado zuccherino buono.

Plagold® 17*: Pesca a polpa gialla con albero mediamente vigoroso con portamento aperto, con produttività elevata ed epoca di maturazione intermedia. Frutto di forma leggermente schiacciata, colore di fondo giallo chiaro e con sovraccolore della buccia rosso intenso a grana esteso sul 95% della superficie, calibro A e peso medio di 140 gr. La polpa è gialla, molto soda, fondente e con sapore buono.

Plagold® 20 Plapiomel*: Pesca a polpa gialla con albero mediamente vigoroso con portamento semiaperto, con produttività media ed epoca di maturazione intermedia. Frutto di forma rotonda, colore di fondo giallo chiaro e con sovraccolore della buccia rosso intenso esteso sul 100% della superficie, calibro AA e peso medio di 180 gr. La polpa è gialla, soda, fondente e con sapore buono.

Plagold® 25 Plamaqmel*: Pesca di polpa gialla con albero d'elevato vigore, fogliame di colore verde scuro, portamento aperto, elevata produttività ed epoca di maturazione media. Il frutto presenta forma oblunga, colore di fondo verdognolo, sovraccolore rosso intenso esteso sull'80% della buccia, calibro AAA e peso medio 225 gr. Polpa soda, tessitura fondente e sapore buono e dolce.

Torna al sommario


Plawhite® 5*: Pesca rossa a polpa bianca con albero vigoroso, con fogliame di colore verde chiaro, portamento semi chiuso, elevata produttività ed epoca di maturazione precocissima. Frutto di forma rotondo-schiacciata, colore di fondo bianco-verdognolo, sovraccolore della buccia rossa estesa sul 90% della superficie, calibro B-C e peso medio di 100 gr. La polpa è bianca e tendenzialmente verde in prossimità del nocciolo, consistente, fondente (e molto fine) e d'elevato sapore.

Plawhite® 10*: Pesca rossa a polpa bianca con albero vigoroso, con fogliame di colore verde scuro, portamento semi chiuso, elevata produttività ed epoca di maturazione precocissima. Frutto di forma rotondo-schiacciata, colore di fondo bianco-verdognolo, sovraccolore della buccia rossa estesa sul 90% della superficie, calibro B e peso medio di 125 gr. La polpa è bianca e tendenzialmente verde in prossimità del nocciolo, consistente, fondente (e molto fine) e d'elevato sapore.

Plawhite® 20*: Pesca rossa a polpa bianca con albero mediamente vigoroso, portamento semi chiuso, elevata produttività ed epoca di maturazione media. Frutto di forma rotondo-schiacciata, colore di fondo bianco-verdognolo, sovraccolore della buccia di colore rosso a grana estesa sul 95% della superficie, calibro B e peso medio di 125 gr. La polpa è bianca e tendenzialmente verde in prossimità del nocciolo, consistente, fondente (e molto fine) e d'elevato sapore.

Torna al sommario


Viowhite® 5 Plablanec*: Nettarina a polpa bianca con albero vigoroso, fogliame di colore verde chiaro, portamento semiaperto, elevata produttività ed epoca di maturazione molto precoce. Frutto di forma rotonda, colore di fondo verdognolo, sovraccolore rosso esteso sul 95% della superficie, calibro B-C e peso medio di 100 gr. La polpa è bianca e tendenzialmente verde in prossimità del nocciolo, soda, fondente e d'eccellente sapore.

Viowhite® 15 Platriunnec**: Nettarina a polpa bianca con albero vigoroso, fogliame di colore verde chiaro, portamento semiaperto, elevata produttività ed epoca di maturazione molto precoce. Frutto di forma ovale, colore di fondo giallo chiaro, sovraccolore rosso esteso sul 90% della superficie, calibro AA e peso medio di 150 gr. La polpa è bianca e tendenzialmente verde in prossimità del nocciolo, molto soda, fondente (e molto fine) e di buon sapore.

Viowhite® 20 Placarinec*: Nettarina a polpa bianca con albero vigoroso, portamento semiaperto, elevatissima produttività ed epoca di maturazione intermedia. Frutto di forma rotondo-oblunga, colore di fondo giallo chiaro, sovraccolore rosso granato esteso sul 100% della superficie, calibro AA e peso medio di 150 gr. La polpa è bianca, soda, fondente (e molto fine) e d'eccelente sapore.

Torna al sommario


Zincal® 4 Pladulnec*: Nettarina rossa a polpa gialla con albero molto vigoroso, fogliame di colorazione giallognola, portamento semiaperto, produttività molto elevata ed epoca di maturazione precocissima. Frutto di forma rotondo-oblunga, colore di fondo giallo chiaro, sovraccolore della buccia rosso esteso sul 95% della superficie, calibro B-C e peso medio di 100 gr. La polpa è gialla, consistente, fondente e con elevato sapore molto dolce.

Zincal® 7 Pidramel*: Nettarina rossa a polpa gialla con albero di medio vigore, portamento aperto, produttività molto elevata ed epoca di maturazione precocissima. Frutto di forma oblunga, colore di fondo giallo chiaro, sovraccolore della buccia rosso esteso sul 75% della superficie, calibro B e peso medio di 130 gr. La polpa è gialla, consistente, fondente (e molto fine) e con sapore accettabile.

Zincal® 10: Nettarina a polpa gialla con albero d'elevato vigore, fogliame di colore giallognolo, portamento semi aperto, elevata produttività ed epoca di maturazione media. Il frutto presenta forma rotonda, colore di fondo giallo, sovraccolore rosso brillante ed intenso esteso sul 90% della buccia, calibro B e peso medio 120 gr. Polpa soda, tessitura fondente e sapore buono ma con media dolcezza.

Zincal® 15 Plagrannec*: Nettarina a polpa gialla con albero d'elevato vigore, fogliame di colore giallastro, portamento semi aperto, elevata produttività ed epoca di maturazione precoce. Il frutto presenta forma rotonda-oblunga, colore di fondo giallo chiaro, sovraccolore rosso chiaro esteso sul 70% della buccia, calibro AA e peso medio 130 gr. Polpa soda, tessitura fondente e sapore buono e dolce.

Zincal® 17*: Nettarina a polpa gialla con albero d'elevatissimo vigore, fogliame di colore giallastro, portamento semi aperto, elevata produttività ed epoca di maturazione precoce. Il frutto presenta forma rotonda-oblunga, colore di fondo giallo chiaro, sovraccolore rosso chiaro a grana esteso sul 100% della buccia, calibro B-A e peso medio 130 gr. La polpa è di colore giallo, soda, tessitura fondente e sapore eccellente (elevato equilibrio tra acidi e zuccheri).

Zincal® 20 Platornec*: Nettarina a polpa gialla con albero di medio vigore, portamento semi chiuso, elevata produttività ed epoca di maturazione intermedia. Il frutto presenta forma rotonda, colore di fondo giallo chiaro, sovraccolore rosso intenso esteso sul 100% della buccia, calibro AAA e peso medio 200 gr. Polpa molto soda, tessitura fondente e sapore dolce con contrasto d'acidità che la differenzia da Big Top.

Zincal® 30 Platornec*: Nettarina a polpa gialla con albero di medio vigore, portamento semi chiuso, elevatissima produttività ed epoca di maturazione intermedia. Il frutto presenta forma rotondo-oblunga, colore di fondo giallo crema, sovraccolore rosso intenso a grana esteso sul 100% della buccia, calibro AAA e peso medio 200 gr. Polpa di colore giallo, molto soda, tessitura fondente e con sapore eccellente e dolce.

Torna al sommario


Songria® 10*: Susino cinogiapponese ad albero di media vigoria, portamento semieretto e di produttività molto elevata. Frutto con colorazione della buccia violacea-scura, calibro di 50 mm, peso medio di 60 gr. La polpa è di colore rosso, elevata consistenza, tessitura fondente e di sapore eccellente.

Songria® 15*: Susino cinogiapponese ad albero d'elevata vigoria, portamento semieretto e di produttività molto elevata. Il frutto presenta forma leggermente ovoidale, con colorazione della bucciagranato scuro, sovraccolore nero-violetto, calibro di 50 mm, peso medio di 90 gr. La polpa è di colore rosso, elevata consistenza, tessitura fondente e di sapore eccellente.

Torna al sommario


PlanasaPlanasa

Plantas de Navarra s.a. (Planasa) nasce come vivaista in 1973 col proposito di migliorare la qualità delle piante d'asparagi e fragole. A partire dagli anni '80 sono state create differenti linee di ricerca al fine di migliorare il materiale vivaistico creato fino a quel momento e lanciare sul mercato nuove varietà con particolare riferimento a fragola, pesco, nettarine e susine (per quanto riguarda la parte frutticola). I mercati europei apprezzano queste varietà per le loro caratteristiche: aspetto attraente, forma regolare, colorazione intensa, polpa di tessitura fine ed eccellente sapore (molte volte equilibrato e gradevole). 

Ancora oggi è impegnata nell'introduzione di nuove varietà e in programmi di ricerca e sperimentazione di lungo periodo.

Torna al sommario

 

InotalisInotalis

Inotalis nasce dall'unione tra la società spagnola Planasa pioniere nella ricerca e sviluppo di nuove varietà vegetali adatte ad ambienti mediterranei (fragola, alberi da frutto, asparago ed aglio) e la francese Darbonne le cui varietà prodotte si adattano ai paesi del Centro e del Nord Europa (principalmente fragola ed asparago). In questo modo la società intende offrire nuove varietà vegetali  adattate a qualsiasi  tipo di climatologia e facilitare  l'introduzione di frutta e verdura nei moderni  canali della distribuzione.
Inotalis si pone l'obiettivo di offrire varietà che si distinguono per il loro  gusto, colore, uniformità e consistenza. In questo modo sarà possibile far fronte alle esigenze dei produttori ed ai  gusti dei consumatori, proponendo al settore ortofrutticolo soluzioni  globali. 
In definitiva, l'obiettivo della ricerca è di offrire ai produttori varietà in grado di  allungare le campagne di raccolta, senza picchi né  vuoti di produzione, affinchè il consumatore  possa disporre di  frutta di qualità durante tutto l'anno.

Inotalis dispone di quattro centri sperimentali dove realizza la ricerca, l'osservazione e le prove delle nuove varietà ottenute:

- Huelva (Spagna), dove si realizzano incroci, si osservano e si sviluppano nuove varietà di fragola ed alberi da frutta.

- Segovia (Spagna), dove si osservano e si sviluppano nuove varietà di fragola ed aglio.

- Valtierra (Spagna), dove si trova il laboratorio per coltivazioni in vitro e screen houses.

- Le Barp - Bordeaux (Francia) dove si realizzano incroci, si osservano e si sviluppano nuove varietà di fragola ed asparago.

Inotalis con la sua produzione è presente non solo in Europa e Africa ma conta anche su diverse collaborazioni in altre zone del globo. Oltre ai propri centri dispone di un'ampia rete di collaboratori in diversi paesi ed in differenti zone climatiche che gli permettono di ampliare conoscenze su selezioni avanzate. Con la direzione di una squadra d'operatori scentifici d'alto livello, applica tecnologie avanzate con impianti all'avanguardia e dispone di una squadra tecnico-commerciale al servizio dei produttori e distributori.

Torna al sommario

Questo articolo fa parte delle collezioni: