Nelle giornate dal 3 al 7 marzo 2008 l'Ishs - International Society Horticultural Sciences ha organizzato presso la città di Huelva in Spagna, la capitale europea della fragola, il VI Simposio Internazionale sulla fragola dove ricercatori, tecnici, breeders ed operatori del settore (principalmente di Spagna, Stati Uniti d'America, Gran Bretagna ed Italia) hanno potuto presentare le nuove varietà ottenute all'interno di programmi di miglioramento genetico pubblici e privati attivi in tutto il mondo.

Grazie a quest'importante attività d'innovazione varietale si sono messe in luce valide alternateive alle fragole che ancora oggi risultavano essere protagoniste del mercato. Basti pensare come nell'area di Huelva sia in atto un significativo rinnovamento dello standard varietale passando dalla coltivazione monovarietale di Camarosa ad una coltivazione più diversificata con Ventana e Candonga.

 

La Spagna

Il programma spagnolo privato di maggior prestigio è sicuramente quello di Inotalis, società nata dall'unione tra l'impresa spagnola Plantas de Navarra (Planasa) e l'impresa francese Darbonne. Grazie a questo importante connubio sono nate diverse varietà che si stanno affermando sul mercato. Tra le più importanti si ricordano Macarena*® e Cristal*® più adatte per ambienti meridionali e Diana, Donna, Daroyal, Darlisette e Daysi per ambienti del Centro-Nord.

Cristal*®: Cultivar rifiorente adatta per essere impiegata in impianti di fine estate grazie all'utilizzo di piante frigoconservate finalizzato a produzioni autunnali (Ottobre-Dicembre) e primaverili (Aprile-Maggio). La pianta appare vigorosa, con produttività elevata e con frutti di grossa pezzatura, forma conica simile a Milsei-Tudla, polpa di colore rosso intenso con sapore leggermente acidulo.

Macarena*®: Pianta unifera a maturazione precoce con elevato vigore e produttività medio-elevata. I frutti sono di grossa pezzatura, forma conico-allungata, colore rosso intenso e brillante. La polpa presenta elevata resistenza e consistenza, colore rosso omogeneo, intenso aroma, elevato grado zuccherino e scarsa acidità che conferiscono ottime caratteristiche organolettiche.

Diana®: Pianta unifera a maturazione precoce, d'elevata produttività, vigore medio e portamento eretto. Buon adattamento alla coltura idroponica con “tray plants”. Buon comportamento in suolo con pianta frigoconservata e cima radicata. Il frutto presenta media pezzatura, forma conico-allungata, colore rosso intenso e brillante ed epidermide resistente. La polpa è consistente, d'elevata conservabilità e di qualità gustative standard.

Donna®: Pianta unifera a maturazione precoce, d'elevata produttività, vigorosa, con volume fogliare assai denso e colore verde chiaro e portamento eretto. Buon adattamento alla coltura idroponica con “tray plants”. Buon comportamento in suolo con pianta frigoconservata e cima radicata. Il frutto è di medio-elevata pezzatura, forma conico-allungata, colore che va dal rosso aranciato a rosso vivo molto brillante ed epidermide elastica e molto resistente. La polpa e' molto consistente, e di qualità gustative medio-elevate.

Daroyal*®: Pianta unifera a maturazione precoce, con elevata produttività, elevata vigoria, ottimo apparato radicale e fogliame di colore verde intenso. Il frutto presenta grosso calibro, forma conica ed omogenea e di colore rosso scuro e brillante. La polpa è di colore rosso scuro e di buon sapore che si sviluppa completamente a frutto maturo. Presenta però una certa sensibilità a Botrytis cinerea.

Darlisette*®: Pianta unifera a maturazione precoce, con elevata produttività, vigorosa, con ottimo apparato radicale e foglie di colore verde chiaro e leggermente clorotiche. Le nervature apaiono invece di colore verde scuro marcato. Il frutto appare di buona pezzatura, forma cuneiforme regolare con punta piana, epidermide arancione brillante un po' più chiaro all'inizio della raccolta e successivamente rosso chiaro. Anche la polpa è rosso chiara ma con media consistenza ed ottime qualità gustative ed aroma intenso. In questa varietà si consiglia d'adottare una coltura specifica con fertirrigazione separata per aumentare il potenziale e la qualità generale della varietà.

Daisy*®: Pianta unifera a maturazione tardiva, di vigore medio e d'ottimo potenziale produttivo. Il frutto appare di grosso calibro, forma conica con punta lunga o piana ed a volte venata con epidermide da rosso-arancio a rosso scuro e brillantezza intensa e sensibile alla manipolazione. La polpa è di colore rosso, consistente, di tessitura croccante e d'elevate qualità organolettiche. Appare inoltre essere un po' sensibile alla Botrytis cinerea.

 

Altra varietà già diffusa e di grande interesse e prospettiva è Candonga® Sabrosa* che è stata costituita ed introdotta da Planasa (ora Inotalis). Essa emerge per le sue apprezzate ed elevate caratteristiche organolettiche, grado zuccherino molto alto, elevata consistenza della polpa ed una lunga shelf-life del frutto dopo la raccolta. 

 

Un'altra società spagnola attiva nell'innovazione è la Fresas nuevos materiales di Huelva creata nel 1999 dall'unione da alcune delle più importanti associazioni di produttori spagnoli. Nell'ambito del loro progetto sono state ottenute nel 2005 alcune varietà interessanti come Cisco, Pedrone e Coral. Di queste tre però solo Coral* ma mantenuto le aspettative unendo elevata qualità dei frutti ed elevata produttività.

 

America

La cultivar Ventana®* è varietà diffusa dall'Università della California. Presenta però alcuni problemi dovuti alla salinità del suolo, per cui richiede un'attenta gestione della tecnica di coltivazione (in particolare la fertirrigazione). Rimane comunque ancora interessante per eseguire produzioni extra-precoci soprattutto se si impiegano piante fresche cime radicate (pug plant). 

La cultivar Palomar*, caratterizzata da un limitato fabbisogno in freddo invernale ed una maturazione molto precoce che permette d'anticipare Ventana di qualche giorno ponendosi così come sua naturale alternativa. La pianta è mediamente produttiva, compatta e caratterizzata da scarso vigore. Come Ventana risulta sensibile a Phytophthora cactorum ed al disseccamento del calice (dry calix). Rispetto a Ventana il frutto si distacca in modo più agevole e si presenta di migliori caratteristiche qualitative, con polpa molto consistente e dolce, ma di forma meno allungata e di colorazione più chiara.

L'attività di breeding californiana ha dato origine anche a tre varietà rifiorenti denominate Monterey, San Andreas e Portola.

Monterey: presenta elevata vigoria, media capacità rifiorente ma superiore rispetto ad Albion (varietà predecessore con cui si pone a confronto), scarsa capacità stolonifera, buone caratteristiche del frutto, elevato contenuto in zuccheri, scarsa shelf-life dovuta ad una consistenza della polpa non elevatissima.

San Andreas: pianta molto vigorosa, medio-scarsa capacità rifiorente, scarsa produttività, scarsa capacità stolonifera ed elevate caratteristiche organolettiche del frutto.

Portola: pianta molto vigorosa, elevata capacità rifiorente, elevata produttività, medio-elevate caratteristiche organolettiche colore rosso-chiaro del frutto e medio-elevata consistenza della polpa.

Gran Bretagna

In Inghilterra il programma di breeding è condotto principalmente presso l'East Malling Research di David Simpson ed a Huelva ha presentato le sue 4 nuove varietà unifere (Delia, Sallybright, Judibell ed Amelia) e le due rifiorenti (Malling Pearl e Malling Opal).

Delia: Varietà unifera a maturazione precoce, con elevata produttività, medio vigore, frutto di elevata pezzatura, colorazione rosso-aranciata, elevata brillantezza e lunga shelf-life.

Sallybright: Varietà unifera a maturazione precoce, con media produttività, elevato vigore, frutto d'elevata pezzatura, colorazione rosso scuro e d'elevate caratteristiche organolettiche.

Judibell*: Varietà unifera a maturazione molto tardiva (2 settimane più tardiva delle attuali cultivar più tardive in Italia che sono Record ed Idea) grazie alla dormienza della pianta piuttosto prolungata, habitus folto, resistente ai patogeni dell'apparato radicale, frutti di buon sapore, colorazione piuttosto scura ma di consistenza non molto elevata ed inferiore rispetto agli standard qualitativi attuali.

Amelia*: Varietà unifera a maturazione tardiva (qualche giorno dopo Elsanta), vigorosa, mediamente produttiva e d'elevata qualità del frutto.

 

L'articolo continua qui, dove vengono presentati i contribuiti italiani

 

Elenco varietà con riferimenti a vincoli e tutele

 

Varietà

Costitutore

Detentore/Applicant

Domanda di brevetto

Brevetto attivo

Cristal®*

Planasa

Planasa

20071257 dal 06/06/2007

 

Macarena®

Planasa

Planasa

20031230 dal 07/07/2003

17841 dal 15/08/2006 fino al 31/12/2031

Diana®*

Darbonne pepinières

Darbonne pepinières

20061481 dal 06/07/2006

21789 dal 21/01/2008 al 31/12 /2033

Donna®*

Darbonne pepinières

Darbonne pepinières

20061482 da 06/07/2006

21790 dal 28/01/2008 al 31/12/2008

Daroyal®*

Darbonne pepinières

Darbonne pepinières

20051287 dal 04/07/2005

16910 dal 27/02/2006 al 31/12/2031

Darlisette®*

Darbonne pepinières

Darbonne pepinières

20051286 dal 04/07/2005

16909 dal 27/02/2006 al 31/12/2031

Daisy®*

Darbonne pepinières

Darbonne pepinières

20051289 dal 04/07/2005

16912 dal 27/02/2006 al 31/12/2031

Candonga® Sabrosa*

Planasa

Planasa

20011516 dal 21/09/2001

13795 dal 19/07/2007 al 31/12/2032

Ventana®*

Regent of the Univerity of California

Regent of the Univerity of California

20021565 dal 010/10/2002

14780 dal 07/03/2005 al 31/12/2030

Coral*

Fresa nuevos materiales

Fresa nuevos materiales

20051285 dal 04/07/2005

19242 dal 19/02/2007 al 31/12/2032

Palomar*

Regent of the Univerity of California

Regent of the Univerity of California

20071465 dal 03/08/2007

 

Monterey

Regent of the Univerity of California

(1)

(1)

(1)

San Andreas

Regent of the Univerity of California

(1)

(1)

(1)

Portola

Regent of the Univerity of California

(1)

(1)

(1)

Delia

East Malling Research

(2)

(2)

 

Sallybright

East Malling Research

(2)

(2)

 

Judibell*

East Malling Research

East Malling Research (Representant: Meiosis Ltd)

20050269 dal 15/02/2005

21937 dal 10/03/2008 al 31/12/2033

Amelia*

East Malling Research

East Malling Research (Representant: Meiosis Ltd)

20080030 dal 03/01/2008

 

Kilo

Cra - Unità di ricerca per la frutticoltura (Forlì)

(3)

(3)

(3)

Nora

Cra - Unità di ricerca per la frutticoltura (Forlì)

(3)

(3)

(3)

Palatina

Cra - Unità di ricerca per la frutticoltura (Forlì)

(3)

(3)

(3)

Siba*

Civ Consorzio Italiano Vivaisti

Civ Consorzio Italiano Vivaisti

20070329 dal 02/02/2007

 

Syria*

New Fruits

New Fruits

In corso

 

Note alla tabella:

- Sono stati indicati i nomi delle aziende 'Planasa' e 'Darbonne pepinières' come riportato nel sito del Cpvo. Come indicato sopra, però, le due società hanno dato vita alla nuova realtà 'Inotalis' al fine di svolgere congiuntamente attività di miglioramente genetico

(1) Al momento della pubblicazione della tabella siamo in attesa di ulteriori informazioni approfondite sulle note di brevetto. La tabella sara' aggiornata in corso d'opera

- (2) Per Delia e Sallybright non esistono al momento delle pratiche di richiesta al Cpvo. Ulteriori informazioni sulle varietà costituite da East Malling Research sono disponibili su Meiosis.co.uk

- (3) Al momento della pubblicazione della tabella siamo in attesa di ulteriori informazioni approfondite sulle note di brevetto. La tabella sara' aggiornata in corso d'opera