Il controllo delle sostanze pericolose e la verifica del livello di contaminazione degli alimenti, oltre ad essere coerente con i principi della nuova Pac (Politica agricola comune) che intende indirizzare la produzione agricola verso standard di qualità sempre più elevati e pone sempre maggiore attenzione alla protezione del consumatore e al benessere animale, viene richiesto da specifiche leggi che sono state e stanno per essere emanate a tutela del consumatore. Al rispetto di queste leggi sono tenuti tutti i soggetti di filiera compresi i trasformatori, che anche per questo motivo, già oggi, chiedono al produttore agricolo la consegna di materie prime con basse concentrazioni di micotossine, comunque entro il limite di legge.
Le micotossine sono sostanze tossiche prodotte naturalmente da muffe che possono svilupparsi anche nei cereali. Da questi alcune di esse possono passare direttamente agli alimenti utilizzati dall'uomo (derivati da cereali come farine, prodotti da colazione ecc) oppure, attraverso i mangimi (mais compreso), venire ingeriti dagli animali e da questi passate agli alimenti da essi prodotti (latte, formaggio, uova ecc). Le micotossine che si trovano più frequentemente sui cereali sono prodotte da funghi microscopici appartenenti ai generi:
- Fusarium (Gibberella)
- Aspergillus
- Penicillium

Alcuni di questi microorganismi produttori di micotossine possono colpire i vari tipi di cereali in pieno campo, altri possono creare problemi alle materie prime mal conservate. Si può, inoltre, avere contemporaneamente la presenza di più tossine derivate da funghi diversi nella stessa derrata. La presenza visibile di ammuffimenti è sempre indice di deterioramento della qualità e di probabile presenza di micotossine, mentre una loro apparente assenza non ne garantisce la mancanza.
 
V° Forum Fusarium Tossine
 
Il 10 e 11 gennaio 2008, presso il Conference Center Albert Borscette di Bruxelles si è tenuto il V° Forum 'Fusarium tossine' riservato alle istituzioni nazionali, comunitarie ed agli operatori del settore.
Durante il forum sono stati affrontati diversi argomenti divisi per sessioni riguardanti il rispetto delle conformità di legge nei cereali, i fattori coinvolti nella formazione delle fusarium tossine, le Tossine T-2 e HT-2 nei FOOD (FEED), fusarium tossine nei feed e food, campionamento, questioni emergenti riguardanti nuovi problemi futuri. Per ciascuna di queste questioni sono stati effettuati diversi interventi da parte dei partecipanti. Il programma completo del Forum e la sintesi dettagliata si può leggere cliccando QUI.
Altre informazioni sulle relazioni degli intervenuti si possono trovare i documenti ufficiali sul sito www.micotossine.it.
 
 
 
 

Questo articolo fa parte delle collezioni: