Il G.L.M. - Gruppo di lavoro sulle micotossine si è costituito il 18 dicembre 2003 durante una giornata di studio tenutasi a Bologna ed intitolata 'Campagna maidicola 2003: oltre agli Ogm anche le micotossine', è coordinato dall'Aires (Associazione italiana raccoglitori, essiccatori e stoccatori di cereali e semi oleosi), raccoglie il contributo di esponenti del mondo della ricerca privata e pubblica, della sanità e della produzione.
I produttori ed i trasformatori di mais italiani hanno preso consapevolezza del problema micotossine nel mais a seguito della contaminazione da aflatossine verificatasi nel 2003 a  causa dell'eccezionale andamento climatico dell'estate. L'evento aflatossine ed i problemi connessi hanno reso evidente a tutti gli operatori che l'unico approccio possibile era un lavoro di gruppo che coinvolgesse tutte le figure professionali appartenenti alla filiera. A margine dei lavori, i partecipanti convenirono sulla necessità di organizzare un gruppo di lavoro che avrebbe dovuto diventare il punto di riferimento per tutte le attività di indagine e ricerca nel settore delle micotossine. Nacque così il Gruppo di Lavoro Micotossine – G.L.M.
Il comitato promotore del gruppo era composto da ricercatori di differente estrazione, cui erano associati vari operatori (ricercatori, produttori agricoli, veterinari, essiccatori e stoccatori, trasformatori, sementieri, associazioni) con la loro esperienza ed il loro impianti.
 
Il comitato promotore
Attualmente, il comitato promotore è formato: Nicola Berardo dell'Istituto di Cerealicoltura di Bergamo - Sezione mais; Mario Boggini del Consorzio Agrario di Milano-Lodi; Willer Boicelli dell'Ais - Associazione italiana sementieri; Carlo Brera dell'Istituto superiore di Sanità; Roberto Causin dell'Università di Padova; Carla Corticelli dell'Associazione Interprofessionale Cereali; Gastone Del Monte del Sindacato veterinari liberi professionisti; Michelangelo Pascale dell'Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari – Cnr di Bari; Marco A. Pasti dell'Associazione Maiscoltori Italiani; Gianfranco Pizzolato dell'Aires; Amedeo Reyneri dell'Università di Torino e Alberto Verderio dell'Istituto di Cerealicoltura di Bergamo - sezione mais. Attualmente al comitato promotore si è aggiunto anche il contributo di esponenti di altri enti, tra cui: l'Università 'La Cattolica' di Piacenza; DG Agricoltura Regione Lombardia; Sanità Regione Veneto; Assessorato Agricoltura Regione Emilia-Romagna e altri enti.

Questo articolo fa parte delle collezioni: