"Agrumicoltura metapontina: sperimentazione e andamento climatico". Alsia - Azienda agricola sperimentale dimostrativa Pantanello organizza una giornata dedicata all'approfondimento degli aspetti varietali in agrumicoltura, settore che per la Basilicata e l'intero arco jonico ha un ruolo di primo piano nell'economia agricola. La produzione agrumicola lucana è da sempre destinata al consumo fresco, e dunque deve rispondere agli standards richiesti dai mercati. Scelta ancora più avvalorata dagli ultimi sviluppi nell'applicazione dell'Ocm ortofrutta a partire dal 2008.

In tal senso risulta interessata alle innovazioni varietali sia per le arance sia per gli agrumi a frutto piccolo. La mostra e gli interventi relativi al Progetto Mipaaf-Regioni "Liste di orientamento varietale degli agrumi" cercheranno di dare dei suggerimenti nella scelta varietale che ancora oggi rappresenta uno dei passaggi più importanti della filiera agrumicola.

Nel corso della giornata sono previste osservazioni sui mutamenti climatici e l'influenza sulle fasi fenologiche di alcune colture del territorio. Importante nel contesto delle attività territoriali saranno le considerazioni su alcune problematiche fitosanitarie emergenti nel Metapontino, per cui si rende necessaria l'applicazione di una serie di accorgimenti tecnici.
Infine sarà fatto il punto sull'attività sperimentale dell'Azienda Pantanello sia per rendere fruibili i risultati a tutte le figure che operano nel settore, sia per trarre ulteriori indicazioni nella programmazione dell'attività sperimentale.

Programma

Ore 9,30 Mostra pomologica degli agrumi

ore 10 Saluti
F. Pesce, commissario straordinario Alsia
R. Coviello, presidente Cra

Moderatore: F. Intrigliolo, coordinatore Progetto Mipaaf-Regioni - Liste di orientamento varietale degli agrumi Cra-Centro di ricerca per l'agrumicoltura e le colture mediterranee - Acireale

ore 10,15 "Le innovazioni varietali in agrimicoltura"
G. Reforgiato Recupero, Cra-Centro di ricerca per l'agrumicoltura e le colture mediterranee - Acireale

ore 10,45 "Sistemi colturali in Basilicata e possibili effetti dei cambiamenti climatici"
G. Lacertosa, Metapontum agrobios
E. Scalcione, Alsia

ore 11,15 "Problematiche fitosanitarie emergenti nel Metapontino"
A. Abbatecola, T. Colella, M. Troiano, Azienda Pantanello Alsia

ore 11,45 "L'attività sperimentale dell'Azienda Pantanello del 2007"
C. Mennone, Azienda Pantanello Alsia

Dibattito
Conclusioni - R. Falotico, assessore Agricoltura e sviluppo rurale economia montana Regione Basilicata