I vivai Gruber-Genetti hanno preso parte anche quest’anno all’edizione 2007 di Agrialp, 20ma Fiera dell'arco alpino che si è tenuta da 9 al 12 novembre a Bolzano.
Dal 1988 l’azienda affonda le sue radici a Roverchiara nei pressi di Verona, su una superficie di circa 130 ettari ed una produzione annua totale di quasi 1,3 milioni di astoni. Accanto all’attività vivaistica coltiviamo in Alto Adige anche 20 ettari di meleti.

Perché un albero sia redditizio deve crescere su un terreno fertile sotto diversi punti di vista. Il vivaio Gruber-Genetti ha cercato di creare le condizioni necessarie per poter fornire a tutti i coltivatori ed a tutti gli appassionati di frutticoltura l’albero “pronto su misura“ e cresciuto su un terreno fertile. Per raggiungere questo risultato occorrono ingredienti di qualità che sono rappresentati da un profondo legame con la terra, l’amore per la crescita naturale, la gioia di gustare la frutta fresca e succosa, la sensibilità d’apprezzare le forme meravigliose in cui la natura si manifesta, l’importanza per la cura e per la coltivazione dei nostri prodotti, la capacità di capire le esigenze di un mercato frutticolo in continua evoluzione e le nuove tendenze nei gusti e nelle preferenze dei consumatori.

La concezione di crescita sana per il vivaio Gruber-Genetti riflette anche sugli obiettivi che per raggiungerli però non vengono mai persi di vista i criteri di qualità che gli stessi si sono prefissati e che vengono applicati durante i processi di lavorazione, coltivazione, selezione delle varietà e nella cura dei prodotti.

Conta solo l'etichetta
A dimostrazione della qualità riconosciuta il vivaio fornisce regolarmente certificati di qualità, quali l’etichetta della certificazione genetico-sanitaria rilasciata dalla Ripartizione Agricoltura della Provincia Autonoma di Bolzano. L’appartenenza al Consorzio vivaisti frutticoli altoatesini (www.ksb.coop) è un presupposto fondamentale per l’ottenimento di tale certificazione.

L’etichetta provinciale dell’Alto Adige garantisce l’origine controllata da marzai e ceppaie selezionati. Costituisce una promessa di qualità di particolare valore e garantisce la rispondenza varietale, la sanità e la qualità degli astoni che ne sono provvisti. Infine, vengono assegnate ad ognuno degli astoni finiti il personale marchio di garanzia. Solo gli alberi provenienti dal vivaio possono fregiarsi dell’Etichetta Gruber-Genetti, sigillo di prodotti qualitativamente ineccepibili.

Alcuni degli irrinunciabili criteri di qualità:
• utilizzo di portainnesti e marze virusesenti (cloni selezionati)
• selezione di portainnesti di calibro uniforme
• ampi sesti d’impianto
• innesto a banco
• ripulitura al momento giusto
• promozione dei rami anticipati
• sfogliatura delle cime dei getti
• lavorazione del terreno con utilizzo minimo di erbicidi
• concimazione moderata
• approvvigionamento idrico costante
• buona consistenza dell’apparato fogliare
• crescita lineare
• chiusura dei getti tempestiva e buona maturazione del legno
• lotta mirata al cancro delle pomacee

Per garantire ai clienti piante sane e d’ottima qualità, è stato creato all’interno del vivaio Gruber Genetti un centro per la garanzia di qualità, dove vengono sorvegliate tutte le fasi produttive che influenzano la qualità e la sanità delle piante. A tutto ciò si aggiunge anche il controllo della situazione meteorologica con l’aiuto di una sofisticata stazione meteo Pessl. In combinazione quindi con il sistema di controllo si può intervenire tempestivamente, adattare ed eventualmente correggere l’irrigazione, la fertilizzazione e soprattutto la difesa fitosanitaria.
Con questa rete di controllo si può garantire ai clienti piante assolutamente sane e perciò dotate d’elevata resistenza naturale. Inoltre lo stretto controllo di tutte le fasi ed i provvedimenti presi al momento giusto rivestono un ruolo fondamentale per la lotta al colpo di fuoco ed agli scopazzi del melo.

I prodotti

Gala

Red Gala 95 Mitchgla; Gala Schnitzer* Schniga®; Gala Galaxy® Selecta
Fuji
Fuji KIKU® 8 Brak*; Fuji KIKU® Fubrax *
Golden
Golden Delicious Klon B Lb®; Golden Delicious Klon Reinders®; Golden Delicious Smoothee
Red Delicious
Red Cap®; Red Chief® Camspur; Red Delicious Sandidge; Scarlet Spur® Evasni; Hapke Delicious Lb; Early Red® One; Top Red
Altre varietà
Granny Smith
Morgenduft Dallago
Kanada Renette blanc
Jonagold Novajo
Pinova
Staymanred Lb 78/1
Novità
Mairac® La Famboyante*
Braeburn Rosabel

Le varietà portate ad Agrialp 2007

Mairac®
: Incrocio tra Gala e Maigold eseguito nel 1986 all’Istituto Sperimentale Changins (Svizzera) che presenta albero di medio-elevato vigore, foglia di piccole dimensioni, raccolta leggermente più precoce rispetto a Golden (-7), buona produzione e fioritura medio-precoce. Il frutto appare di medio-grosse dimensioni, forma tonda ed uniforme, colore di fondo giallo-verde e sovraccolore rosso vivo esteso sul 40-80% della superficie. La polpa è di colore bianco, consistente, succosa e di buone qualità organolettiche.

Red Cap® Red Delicious Spur: Presenta albero vigoroso, di tipologia spur, fioritura medio-precoce ed epoca di raccolta a metà Settembre. Il frutto è di elevata pezzatura, forma allungata, il colore di fondo è giallo, il sovraccolore è rosso intenso e brillante esteso su tutta la superficie e di tipologia slavata. La polpa è bianca, croccante, succosa e di elevate qualità organolettiche.

Gala Schnitzer®* Schniga: E’ mutazione gemmaria di Gala la quale è stata individuata da Franz Schnitzer in Tirolo. Presenta albero a maturazione di raccolta a fine Agosto, fioritura medio-tardiva, vigore medio-elevato ed elevata produttività. Il frutto è di media pezzatura, omogeneo, asimmetrico, di forma sferoidale, con buccia liscia e senza untuosità. Il peduncolo è da medio a spesso, lungo, inserito regolarmente, cavità peduncolare profonda e con calice chiuso. Il colore di fondo è giallo verde, con sovraccolore rosso scuro estesamente diffuso (oltre il 90%) e con lenticelle numerose. La polpa presenta tessitura fine, croccante, di colore bianco crema con venature verdi, succosa, mediamente dolce e mediamente acida. Il sapore è da discreto a buono.

Fuji Kiku® 8 Brak*: Proviene dal Giappone ed è una mutazione di Fuji selezionata nel 1990 da Braun Alois (Alto Adige) presso l'azienda Miura ad Aomori (Giappone). Presenta epoca di raccolta circa una settimana dopo Granny Smith (si raccoglie dalla prima decade di Ottobre alla seconda Decade di Ottobre) e grazie alla buona capacità di conservazione si può raccogliere in una o due volte. La fioritura è medio-tardiva, il vigore è medio-elevato e la produttività elevata. Il frutto presenta pezzatura medio-grossa, forma rotonda (o leggermente allungata), con sovraccolore rosso brillante e striature estese su tutto l'epidermide, anche nella zona rivolta all'ombra. La fertilità è buona anche se è necessario il diradamento dei frutticini per limitare i fenomeni d’alternanza di produzione. La polpa è bianco-crema, croccante, aromatica e dolce.