La presenza dei Vivai Braun all’interno di Agrialp, 20a Fiera agricola dell'arco alpino (Bolzano, 9/12 novembre 2007) è una tradizione.
I Vivai Braun sono stati fondati agli inizi degli anni Sessanta da Luis Braun, pioniere nella melicoltura alto-atesina, che si concentrava non solo sullo sviluppo tecnico della frutticoltura, ma soprattutto sulla scoperta di nuove varietà e cloni. La sua preziosa esperienza è stata tramandata al figlio Thomas che da alcuni anni segue con successo le orme del padre e contribuisce con spirito innovativo allo sviluppo delle tecniche vivaistiche.

I Vivai Braun, in stretta sinergia con il gruppo Kiku, da anni puntano decisamente la propria attività sulla ricerca e sullo sviluppo in modo da poter risultare competitivi e reggere la concorrenza nel campo vivaistico.
Una delle varietà migliori di questa attività è risultata la Fuji Kiku® 8 Brak* individuata ed introdotta da Alois Braun in Giappone agli inizi degli anni '80.

Dopo anni di test, il settore R&S (ricerca e sviluppo) dell'altoatesina Kiku srl, detentrice della Fuji KIKU®8 Brak*, ha lanciato per la stagione 2006/2007 un'evoluzione della Fuji striata, di colorazione nettamente superiore ai cloni finora presenti sul mercato, che risponde al nome di Fuji KIKU® Fubrax*.
Fubrax è una mutazione della Fuji KIKU®8 virusesente, colore rosso rubino attrattivo e striato, striatura molto fine, colorazione estesa su tutta la superficie della mela, frutti colorati anche nella parte ombrose dell´albero e con caratteristiche gustative elevate. Fubrax ha una marcia in piú rispetto al predecessore Fuji Kiku®8 Brak*, visto che la colorazione è dello stesso tipo rosso rubino vivace ma più intensa, con caratteristiche organolettiche che rimangono elevate e simili, e questo risulta molto importante per i partner commercianti.
Questo nuovo clone dimostra ancora una volta che la tipologia di frutto è ancora molto apprezzata dal mercato, soprattutto se viene coltivata in regioni di pianura dove la colorazione dei frutti appare più povera e meno intensa, e dove la pianta rende al meglio le proprie qualità produttive.

Questa nuova varietà sarà quindi integrata ed inserita nella commercializzazione con il marchio KikuU® assieme alla precedente Fuji Kiku®8 Brak*, a patto che entrambi i prodotti presentino un minimo del 40% del sovraccolore. Entrambi possono essere liberamente commercializzati utilizzando il nome generico di Fuji senza specificare alcun prodotto identificativo. Se si vuole identificare il clone specifico è necessario commercializzare attraverso i canali di Kiku srl.

“La qualità – afferma Jürgen Braun, amministratore delegato di Kiku e assieme al fratello Thomas titolare dei Vivai Braun – è per noi un impegno costante, dimostrato dal fatto che per ogni piccolo lotto nel quale piantiamo i nostri vivai, dobbiamo conoscere la imposizione dei terreni, il clima, la crescita degli alberi, la presenza di eventuali parassiti per poter lavorare nel vivaio con interventi preventivi. E’ questo il modo per poter ci assicurare piante sane e ben curate.”
Qualità e branding non sono più priorità riservate al 'Kiku-Pool Europa'. "Recentemente – afferma Braun - grandi ditte hanno aderito a Kiku e in futuro le mele Kiku® verranno prodotte e vendute a livello mondiale".
Produttori e venditori di queste grandi ditte sono d'accordo sui punti forti della Kiku® che risulta una mela attrattiva con gusto superiore, un marchio fresco e giovane, il logo-mela e lo slogan “Fresh Apple Emotion”, tutti elementi che aiutano la differenziazione da competitori ed assicurano al consumatore un riconoscimento facile ed immediato a livello mondiale.

Le ditte presenti in Kiku
John e Tim Altham (Sunfruit, Nuova Zelanda) - Jeff Wesley (Turners&Growers ENZA, Nuova Zelanda) - Thomas Braun (KIKU Srl, Italia) - John Robson (ANFIC, Australia), Tim Welsh (Columbia Fruit Packers, Stati Uniti), Luis Braun (KIKU Srl, Italia - Iniziatore di KIKU) - Andy McGrath (Nuova Zelanda), Jim Button (Topfruit, Sudafrica) - George Poultsidis (KIKU Hellas, Grecia) - George Triafillis (KIKU Hellas, Grecia) - dietro: Benno Neff (see obst ag, Svizzera) - Raphael Sackmann (OGM Oberkirch, Germania) - Vlado Korber e Maria Bukovec (Sadjarstvo Mirosan, Slovenia) - Rainer Wielatt (Salem Frucht, Germania - commercializza anche le mele della cooperativa tedesca "MaBo") - Marcel Veens (AFFCO, Australia) - Luis Fernandez (Unifrutti, Cile) - davanti: Jürgen Braun (KIKU Srl, Italia)

Un altro interessante clone che viene prodotto dai Vivai Braun e commercializzata da Kiku srl è il Red Cap® Valtod* che consiste in un clone spur di Red Delicious. Presenta Calibro interessante, forma allungata e colore rosso slavato  che copre il 100% della superficie. Si presenta in anticipo di qualche settimana rispetto ad altri cloni. Kiku Srl si è assicurata i diritti mondiali (eccetto gli Stati Uniti) del clone della Red Delicious, con origine Stati Uniti. I frutti possono essere venduti liberamente con la denominazione “Red Delicious” oppure vendute attraverso i canali commerciali Kiku attraverso il marchio Red Cap.

A cura di Lorenzo Cricca