I Vivai Calderoni, fondati nel 1953 dal Giovanni Calderoni, hanno fatto fin dalle origini dell'aggiornamento tecnico e varietale un mezzo per servire al meglio il mondo dell'agricoltura. Sono specializzati in piante frutticole (Albicocco, Melo, Pero, Pesco, Nettarina e Susino) e portainnesti e fin dalla metà degli anni sessanta hanno diffuso commercialmente in Italia le migliori cultivar di Nettarine, Susine Cino-giapponesi ed i portinnesti più innovativi.
La particolare attenzione che da sempre i Vivai Calderoni pongono all’aggiornamento delle acquisizioni tecnico-sperimentali è testimoniata da una intensa e proficua collaborazione con numerose Istituzioni di ricerca italiane ed estere.

Oggi, tutta la produzione di Vivai Calderoni è presentata nel nuovo sito web:
www.vivaicalderoni.it

Il sito accoglie i visitatori con la presentazione dell'azienda, la segnalazione degli eventi in primo piano nel mese, le news e il collegamento diretto a Plantgest.com, il motore di ricerca delle varietà frutticole.

I Vivai Calderoni hanno da sempre avuto particolare attenzione all'aggiornamento delle acquisizioni tecnico-sperimentali testimoniata dall'intensa e profiqua collaborazione con numerose Istutizioni di ricerca italiane ed estere. In modo particolare si ricordano le collaborazioni eseguite con Istituto sperimentale per la frutticoltura di Roma, Dipartimento Colture arboree - Università di Bologna, Firenze e Pisa che hanno permesso di poter individuare ed introdurre nuove varietà e portinnesti. In questo modo si è potuto rendere le produzioni sempre attente all'evoluzione del panorama frutticolo nazionale ed europeo. Inoltre si ricorda come la collaborazione con il gruppo francese Star Fruits e con alcuni breeder privati come G. B. Bubani e D. Montanari hanno permesso di migliorare ed ampliare l'offerta varietale per i nostri clienti.
La moderna frutticoltura ha bisogno di non creare dei compromessi in modo tale da ottenere in campo i migliori risultati. In questo modo bisognerà disporre delle migliori cultivar, dei portinnesti più adatti che uniti darranno origine ad una pianta con uno sviluppo adeguato ed uno stato sanitario elevato.
Proprio der queste motivazioni i Vivai Calderoni hanno aderito al programma di certificazione delle piante, ai protocolli CAC e al Programma ‘Bollino Blu’ per le drupacee testimoniando così concretamente gli sforzi volti ad offrire le migliori garanzie ai frutticoltori.

Per navigare nel sito:
Link al catalogo delle varietà - Link alla presentazione dei portinnesti

Per ulteriori informazioni: Vivai Calderoni - Via Felisio, 51 - 48027 Solarolo (RA) - Tel. e Fax 0546 51114 - E-mail: vivaicalderoni@libero.it