Nell’ambito della tradizionale “Mostra pomologica delle varietà dei fruttiferi”, organizzata dal Cra – Istituto Sperimentale per la Frutticoltura di Roma, che si è svolta il 6 ottobre nella sede dell’Istituto, è stato inaugurato il Centro nazionale del Germoplasma Frutticolo.

Il progetto, finanziato dal Mipaaf e coordinato dal Cra – Isf nasce dall’esigenza di raccogliere in un’unica area tutte le varietà frutticole presenti sul territorio nazionale.
L’obiettivo è quello di assicurare, in modo permanente, la salvaguardia del germoplasma frutticolo, con particolare riguardo alle varietà di origine italiana, a rischio di estinzione o meno. Il finanziamento del Mipaaf ha consentito l’acquisto di 30 ettari di terreno, confinanti con i campi sperimentali dell’Isf, situati nel cuore del Parco regionale dell’Appia Antica.
La collezione, pensata per 13.000 esemplari, ne raccoglie attualmente 5.000 delle principali specie frutticole (drupacee, pomacee, frutta secca, specie minori).

Per informazioni:
CRA Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura – Istituto Sperimentale per la Frutticoltura www.entecra.it