Il giorno 29 Luglio prossimo, a Roma in via di Fioranello 52, presso la sede del CRA - Istituto Sperimentale per la Frutticoltura, dalle ore 8.00 alle 13.00 si terrà la Mostra pomologica delle varietà dei fruttiferi.
Lo scopo della mostra, che è la prima delle due che si svolgono ogni anno (ultimo Sabato di Luglio e ultimo Sabato di Settembre), è di tenere aggiornato il mondo frutticolo, ovvero frutticoltori, vivaisti, cooperative frutticole e gli stessi consumatori, sulle varietà delle diverse specie fruttifere, sia quelle da tempo presenti sul mercato sia le nuove varietà che cercano di affermarsi per le loro caratteristiche pomologiche ed agronomiche. Verranno mostrate anche le migliori selezioni derivanti da programmi da miglioramento genetico svolti dalle più importanti Istituzioni Scientifiche Italiane.
Oltre 400 saranno le varietà presentate.
I frutti delle diverse varietà saranno mostrati in plateaux commerciali e rappresenteranno il campione medio quanto più vicino a quello reale, al fine di fornire informazioni quanto più oggettive ai visitatori. I campioni dei frutti delle varietà delle diverse specie fruttifere provengono oltre che dai campi dell’Istituto (Roma, Forlì e Caserta), anche da quelli delle Istituzioni di ricerca (Università e Istituzioni Regionali) che partecipano al Progetto Finalizzato del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali “Liste di Orientamento varietali dei fruttiferi”.
Le specie fruttifere che verranno esposte comprendono principalmente pesche a polpa gialla e bianca, nettarine a polpa gialla e bianca, percoche, albicocche e susine europee e cino-giapponesi.
Durante lo svolgimento della manifestazione verrà distribuito un opuscolo con l’elenco delle varietà e delle selezioni esposte, per la maggior parte delle quali vi saranno delle note di carattere pomologico ed agronomico. Vi saranno anche brevi interventi di esperti che esporranno le caratteristiche delle cultivar di più recente introduzione e di quelle che verranno a brave introdotte in commercio.
Una sezione speciale sarà dedicata ai principali vivaisti italiani che mostreranno le novità più importanti di loro acquisizione.

Oltre le cultivar commerciali saranno esposti campioni di vecchie varietà locali non più coltivate o coltivate localmente provenienti dalla grande collezione del Centro Nazionale del Germoplasma Frutticolo presso l’Istituto. Sarà così possibile riscoprire varietà antiche di sicuro interesse dal punto di vista storico e ornamentale, anche per l’ambito amatoriale e hobbistico.

La Galleria fotografica dell’edizione di Luglio 2005

Per informazioni: CRA Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura – Istituto Sperimentale per la Frutticoltura www.entecra.it