Mondo 

Alla Borsa di Chicago la scorsa settimana è stata caratterizzata da una certa debolezza per i grani. Con la seduta del 7 febbraio vi è stata una piccola ripresa per i grani e una conferma della netta tendenza al rialzo per la soia: le previsioni per le produzioni sud americane sono ancora piuttosto incerte. Molto attivo e positivo tutto il fronte degli oli vegetali.
(fonte: Borsa Chicago)


Ue

I Ministri dell'Agricoltura dell'Unione Europea si sono incontrati, il 7 e 8 febbraio, a Strasburgo per un colloquio informale sullo stoccaggio di CO2 nei terreni agricoli con l'obiettivo della neutralità climatica al 2050. La Francia ha fatto della questione climatica l'obiettivo per la presidenza Ue in corso e si vorrebbe arrivare entro la fine del 2022 a un progetto legislativo europeo. 
(fonte: Commisione Europea)

La diminuzione dell'uso dell'olio di palma e di soia per la produzione di biodiesel previsto dalla legislazione di diversi paesi europei sta dinamizzando la domanda di olio di colza sul lungo periodo. 
(fonte: Borsa Parigi)

Eurostat ha indicato che il 33% dei cittadini Ue, sopra i 15 anni, non consumano frutta e ortaggi in maniera quotidiana, solo il 12% dei consumatori europei consuma le 5 porzioni di frutta e verdura raccomandate dalla scienza medica. 
(fonte: Eurostat)