Mondo

Alla Borsa di Chicago, il 13 e 14 ottobre, il grano è dapprima sceso e poi risalito. Per il mais vi è stato lo stesso andamento. La soia ha toccato all'inizio della settimana il punto più basso da dieci mesi, poi ha iniziato a risalire. Secondo il rapporto Wasde diffuso dall'Usda (United States Dept. Agricolture), durante la settimana la previsione della produzione mondiale di grano deve essere rivista in ribasso, quella di soia e mais al rialzo.
(fonte: Usda)

Per quanto riguarda la produzione mondiale di soia, l'Usda stima un quantitativo più alto rispetto agli anni precedenti: 385,1 milioni di tonnellate (363 nel 2020-21 e 338 nel 2019-20).
(fonte: Usda)


Francia 

Il primo ministro francese Emmanuel Macron ha annunciato l'investimento di 2 miliardi di dollari da parte del Governo francese al 2030. Si intende spendere le risorse nella robotica agricola e nella genetica per finanziare la così detta "terza rivoluzione agricola". 
(fonte: France Agricole)

In Francia dal primo gennaio 2022 non sarà più possibile vendere frutta e ortaggi interi (non processati) confezionati in plastica. Sono previste alcune eccezioni in maniera di arrivare al 2026 in cui la plastica dovrà sparire dagli scaffali dei reparti ortofrutta. Sono stati inoltre concessi sei mesi di deroga per eliminare le scorte di materiale di imballaggio.
(fonte: Fructidor)