Mercati, news dall'estero
Notizie dal mondo nella settimana dal 7 al 14 luglio 2021

La situazione dei mercati nel mondo
Mondo
Alla Borsa di Chicago il grano è in netta crescita per effetto dei bollettini diramati recentemente dall'Usda che prevedono una produzione Usa in ribasso. Una forte siccità interessa molti stati della federazione (oltre che il Canada) con grave danneggiamento soprattutto per il grano a semina primaverile. In ribasso dovrebbero essere anche le raccolte di mais.(fonte: Borsa Chicago)
Secondo diversi analisti le importazioni di soia da parte dei cinesi sono in netto aumento. Parte delle importazioni di colza (i cui prezzi sono previsti in aumento per effetto della siccità che interessa gli Usa) sarebbero trasformate in importazioni di soia.
(fonte: Borsa Chicago)
Usa
In Colorado, uno dei maggiori produttori di carne del mondo, l'allevamento bovino vede una forte crisi per effetto del cambiamento climatico. La riduzione media delle precipitazioni autunno-invernali e le sempre più frequenti siccità estive (recentemente nel 2018, 2020 e 2021) hanno portato a una riduzione di oltre un terzo del patrimonio bovino rispetto a 30 anni fa.(fonte: Gov. Colorado)
Francia
In Francia la produzione di carni biologiche è raddoppiata negli ultimi 5 anni ed è previsto un ulteriore forte sviluppo.(fonte: Interbev)
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie
Autore: Duccio Caccioni
Tag: allevamento carne import/export biologico siccità cambiamenti climatici
Ti è piaciuto questo articolo?
alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri