Mondo 

Alla Borsa di Chicago la riunione del 20 agosto da definito una riduzione dei prezzi della soia (-1%), in aumento il grano tenero (+1,2%). Occhi puntati sui risultati delle raccolte russe. Le raccolte in Ucraina non sembrano invece particolarmente abbondanti.
(fonte: Borsa di Chicago)

Lo scorso 6 agosto a Berlino, la World apple and pear association (Wapa) ha presentato le previsioni di raccolta mondiali per mele e pere. La produzione mondiale di mele dovrebbe essere di 10,7 milioni di tonnellate ovvero l’1% al di sotto di quella del 2019 e del -4% rispetto alla media degli ultimi 10 anni. Per le pere si dovrebbero avere 2,2 milioni di tonnellate quindi +12% rispetto al 2019 e -3% rispetto alla media degli ultimi 10 anni. 
(fonte: Wapa)


Francia 

Il ministero dell’Agricoltura francese ha stimato che le raccolte di mele nell’esagono saranno del 9% più basse rispetto allo scorso anno e alla media degli ultimi 5 anni. 
(fonte: France Agricole) 
 

Giappone 

Il ministero dell’Agricoltura giapponese ha creato un gruppo misto pubblico privato per l'utilizzo di nuove tecnologie per la creazione di fonti proteiche alimentari. Il gruppo, che comprende 164 imprese private, studierà gli insetti e le piante quali fonti per ottenere proteine per l'alimentazione umana. 
(fonte: Usda)