Russia

Il Governo russo ha iniziato ad adottare la nuova strategia per lo sviluppo agricolo e della pesca valida fino al 2030. Nella strategia sono tracciati gli obiettivi sia dal punto di vista economico sia da quello sociale per il mondo rurale. Per quanto riguarda l'esportazione nel settore agrobusiness si intende passare a 45 miliardi di dollari Usa nel 2024. Le maggiori esportazioni sono previste per i cereali: da 7,9 miliardi di dollari esportati nel 2019 si dovrà arrivare a 11 miliardi nel 2024.
(fonte: Gov. russo)


Mondo

Secondo le previsioni diramate da Wco (World citrus organization), la produzione di agrumi nell’emisfero Sud sarà del 3% più bassa rispetto all’anno scorso - per le esportazioni si attende invece un +12% per l’effetto sui consumi della pandemia da coronavirus.
(fonte: Fructidor)
 

Ue

In una nota dello scorso 3 giugno, l’Europol ha dichiarato di avere sequestrato nella Ue 1.346 tonnellate di fitofarmaci illegali durante le operazioni avviate dal 13 gennaio al 25 aprile in 32 paesi europei.
(fonte: Europol)


Usa

Alla Borsa Merci di Chicago, il grano ha avuto un netto rialzo a partire dal 4 giugno. Si tratterebbe dell’effetto della forte ondata di calore che sta investendo le regioni produttrici. In aumento anche mais e soia.
(fonte: Borsa Chicago)