Ortofrutta

(produzione e mercati all'ingrosso italiani, lunedì 18 maggio 2020) 
Nei mercato all'ingrosso si modificano le quotazioni dei prodotti - domanda e offerta cercano nuovi equilibri. Per le fragole sono in calo le Candonga della Basilicata – stabili i prodotti di qualità dal centro Nord della penisola. Scendono anche le quotazioni delle ciliegie pur rimanendo rilevanti. Bene le pesche e i meloni italiani.
In riduzione i prezzi dei broccoli, dei peperoni, dei pomodori ciliegini e delle zucchine – molto rilevante il calo delle lattughe.
I pomodori tondi lisci italiani rimangono stabili ma si rileva un forte afflusso di prodotto dall'Olanda a prezzi bassi. In aumento le melanzane.


Cereali e foraggi

(riunione Borsa merci Bologna, giovedì 14 maggio 2020)
In calo sia il frumento tenero nazionale (da -2 a -3 euro/tonnellata a seconda della tipologia) sia il frumento duro (-5 euro/tonnellata). In riduzione i frumenti di forza canadesi western red spring e northern spring (-2 euro/tonnellata). Scendono anche il granoturco secco (-1 euro/tonnellata), l'orzo oltre al sorgo e al pisello proteico (tutti -2 euro/tonnellata). Sempre in netta riduzione le farine di soia (-10/-15 euro/tonnellata).
Stabili i risi.