Francia 

La Francia ha vinto una gara per la fornitura di grano all'Egitto di 180mila tonnellate con consegna a marzo. In marzo un'ulteriore consegna all'Egitto sarà effettuata anche da Russia e Romania. Lo scorso anno un grande carico di grano francese era stato rifiutato dall'Egitto per presenza di claviceps (ergot). 
(fonte: Gasc)


Ue 

Nei principali paesi produttori di patate aderenti alla Nepg (North-Western european potato growers) ovvero Francia, Germania, Olanda, Belgio e Uk è stato previsto un incremento della produzione del 5% per la stagione entrante. Se durante l'estate non vi saranno episodi climatici negativi si pronostica una situazione di sovra-produzione.
Negli ultimi 5 anni la superficie destinata a patate è cresciuta del 9% fino ad arrivare a 563mila ettari. I maggiori incrementi si sono avuti in Francia e Belgio. 
(fonte: Nepg) 


Usa 

Alla Borsa di Chicago venerdì 31 gennaio si è verificato un aumento delle quotazioni del mais per effetto della notizia di un grosso ordine da parte della Corea del Sud.
Le importazioni di soia e grano da parte della Cina stentano a ripartire e hanno avuto ribassi. Il mais ha avuto un rialzo dello 0,46%, il grano ha perso l'1,25% e la soia il 0,40%. 
(fonte: Borsa Chicago)


Mondo 

La produzione mondiale di arance nella stagione 2019-2020 è prevista in calo. A ragione delle cattive condizioni climatiche in paesi produttori quali Brasile, Egitto, Ue e Marocco la produzione dovrebbe essere pari a 47,5  milioni di tonnellate con un calo di 5,8 milioni di tonnellate rispetto allo scorso anno. Il maggiore calo si avrà presumibilmente in Brasile (maggiore produttore mondiale di concentrati per succhi) in cui è previsto un calo del 22%. Nella Ue la produzione sarebbe in calo del 10%, in Marocco del 31%, in Egitto del 17%. 
(fonte: Usda)