Mercati, news dall'estero

Notizie dal mondo nella settimana dal 16 al 21 gennaio 2020

Duccio Caccioni di Duccio Caccioni

ortofrutta-cereali-mercati-duccio-caccioni-agronotizie-mondo.jpg

La situazione dei mercati nel mondo

Germania

Migliaia di agricoltori e 2.500 trattori hanno sfilato a Norimberga, lunedì 20 gennaio, in occasione della fiera agricola Grüne Woche. Gli agricoltori intendevano protestare contro le Politiche agricole e ambientali messe in atto dal Governo federale tedesco.
(fonte: Grune Woche)


Repubblica Ceca

Un caso di influenza aviaria è stato segnalato, sabato 18 gennaio, in Repubblica Ceca a circa 150 km a Sud-Est di Praga. Si tratta della conferma della ricomparsa della malattia nei paesi dell'Europa dell'Est con casi conclamati in Polonia (principale produttore avicolo della Ue), Ungheria, Romania e Slovacchia.
(fonte: France Agricole)


Ue

Interfel, l'associazione interprofessionale ortofrutticola Ue, ha dichiarato che chiederà una deroga alle regole della concorrenza alla Commissione Ue per quanto riguarda le forniture di prodotti locali al catering pubblico (mense scuole e ospedali).
(fonte: Interfel)


Cina

La Cina sta aumentando l'importazione di frutta e ortaggi freschi anche con una maggiore concessione di autorizzazione a diversi paesi esteri. Di recente è stata autorizzata la importazione di uva da tavola dalla Spagna e dal Portogallo, pere dal Cile e ciliegie dall'Argentina. Nel 2019 vi è stato un aumento dell'import di frutta, ortaggi freschi e frutta secca del 25,7%, per un totale di 6,59 milioni tonnellate e un controvalore di 10,2 miliardi di euro.
(fonte: Fructidor)

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Agronotizie

Autore:

Tag: ortofrutta import/export frutta in guscio

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 238.894 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner