Ortofrutta

(produzione e mercati all'ingrosso italiani, lunedì 23 settembre 2019) 
Alla produzione (borsa frutticola della Cciaa di Bologna) in esaurimento le drupacee: le susine di nuovo raccolto hanno prezzi tendenzialmente popolari. Le mele di pianura alla rinfusa in casse o bins con pezzature 65/75+ quotano fra 0,35 e 0,45 euro/kg.

Nei mercati la situazione non appare particolarmente brillante, gli ortaggi sono in vista della virata di stagione fra l'offerta delle produzioni del centro Nord e quelle del Sud: le quotazioni in genere sono medio basse. Per l'uva da tavola l'inizio di stagione non appare per ora entusiasmante.


Cereali e foraggi

(riunione Borsa merci Bologna, giovedì 19 settembre 2019)
In rialzo i frumenti di forza canadesi Northern Spring (+10 euro/tonnellata) e Western Red Spring (+4 euro/tonnellata). Lieve ribasso per il granoturco nazionale (-1 euro/tonnellata). In rialzo il favino (-5 euro/tonnellata) e il frumento per uso zootecnico nazionale (-6 euro/tonnellata).
In tendenziale salita i cruscami.

Calano le farine di soia (da -2 a -3 euro/tonnellata) e di girasole (-5 euro/tonnellata). In netta discesa il riso Arborio (-40 euro/tonnellata) e Originario (-20 euro/tonnellata).