Cile

Durante la visita del presidente della repubblica cilena Sebastián Piñera in Cina è stato siglato un accordo per l'importazione di pere cilene in Cina. Le pere della varietà Abate Fetel, Packham e Conference potranno così essere esportate dai cileni, che già esportano una grande quantità di ciliegie verso la Cina.
(fonte: asoex.cl)


Cina

L'apparizione della Peste suina in Cina potrebbe influenzare notevolmente il mercato mondiale di carne suina. La Cina possiede la metà del patrimonio suinicolo mondiale e il diffondersi della malattia potrebbe causare un abbassamento del 20% degli stock mondiali.
(fonte: Fao)


Mondo

Le quotazioni del grano, del mais e della soia sono scese questa settimana alla Borsa di Chicago per effetto della diffusione della stima Wasde, in cui gli Usa prevedono stock molto più consistenti rispetto alle precedenti previsioni.
(fonte: Borsa Chicago)

Il Fao food price index, l'indice dei prezzi agricoli della Fao (Ffpi) è salito durante il mese di aprile di circa 170 punti: l'1.5 % in più rispetto al mese di marzo. Si tratta del più elevato livello dal giugno 2018, anche se l'indice rimane del 2,3% al di sotto del livello dell'aprile 2018.
(fonte: Fao)