Francia

L'associazione dei produttori francesi di pomodoro ha elaborato un "libro bianco" del pomodoro a seguito di un'indagine sui consumi di pomodoro fresco. Dall'indagine risulta che i consumatori sono interessati soprattutto al sapore (96%) e alla sostenibilità della produzione.
L'Organizzazione di produttori di pomodoro francese raggruppa mille produttori per mille ettari di investimento di cui il 90% pomodoro invernale in serra.
(fonte: Fepex)


Ue

L'Usda ha stimato per l'Unione europea, nella corrente stagione, una produzione di cereali pari a 311 milioni di tonnellate, la quarta di tutti i tempi, con quantità simili al 2009 e al 2016. La prossima stagione dovrebbe quindi vedere la Ue a 28 tornare ad essere un netto esportatore di cereali.
L'area investita a cereali è in crescita soprattutto per quanto riguarda il grano e il mais a discapito del colza.
(fonte: Usda)


Tunisia

L'esportazione di agrumi tunisini è in forte aumento. Negli ultimi 6 mesi si è avuto un incremento sia in volume (+9,9%) sia in valore (+3,31%) rispetto alla stagione precedente. L'esportazione di agrumi tunisina dal 1 ottobre 2018 al 1 aprile 2019 è stata pari a 13,732 tonnellate.
(fonte: Fructidor)


Mondo

Nel suo blog Bill Gates, fondatore della Microsoft e che attraverso la sua fondazione è impegnato in varie cause ambientaliste e di sviluppo sostenibile, afferma che alle innovazioni in agricoltura spetta il maggior ruolo nella lotta al riscaldamento climatico. Secondo Gates il settore agricolo è responsabile del 24% delle emissioni di gas serra, solo un punto in meno rispetto alla produzione di elettricità.
Gates pensa che le innovazioni in agricoltura e nella filiera agroalimentare potranno portare a un enorme abbassamento della produzione di gas serra e sta investendo in una serie di startup innovative nel settore agricolo.
(fonte: gatesnotes.com)