Ue 

Secondo i dati diramati da Eurostat, il consumo di ortofrutta fresca in Ue è in leggera contrazione. Per la frutta i paesi dove il consumo è più frequente sono l'Italia e il Portogallo.
Mediamente solo il 27% degli europei mangia frutta 2 volte al giorno (il 37% una volta).
Per gli ortaggi a capeggiare la classifica sono i belgi e gli irlandesi; il 27% degli europei mangia ortaggi due volte al giorno e il 40% una volta. 
(fonte: EuroStat)

Secondo la Nepg, la associazione dei produttori di patate del Centro Nord Europa, la superficie investita a patate nei 5 maggiori produttori europei (Francia, Germania, UK, Belgio e Olanda) sarà superiore dell'1-2% rispetto all'anno scorso,  per un totale di circa 604mila ettari. 
(fonte: Nepg) 


Mondo

L'indice dei prezzi agricoli della Fao nel mese di marzo è rimasto su valori elevati, totalizzando 167 punti. In incremento i prezzi del latte e latticini e della carne, che compensano quotazioni flettenti per i cereali, oli e zucchero. Si deve comunque rilevare un abbassamento del 3,6% rispetto agli indici di un anno fa. 
(fonte: Fao)

Il Perù ha sorpassato l'Italia come terzo esportatore di uva da tavola. Nel 2018 il Perù ha esportato uva da tavola per 819 milioni di dollari con un incremento del 26% rispetto all'anno precedente. Il primo esportatore mondiale rimane il Cile (1.074 mln USD) seguito dagli Usa (926 milioni di dollari). L''Italia è oggi al quarto posto con 779 milioni di dollari. 
(fonte: Fructidor)