Uk

Il Regno Unito produce solo il 50% del cibo necessario al suo consumo. Circa il 30% delle importazioni di cibo proviene dalla Unione europea e la restante parte da altri paesi del mondo.
Le importazioni riguardano soprattutto ortofrutta (11,1 miliardi di sterline), carne (6,7 miliardi) e bevande (5,7 miliardi). Secondo gli analisti la Brexit dovrebbe modificare la lista dei fornitori del Regno Unito favorendo paesi del Commonwealth.
Il Regno Unito per esempio si dovrà dotare di una propria regolamentazione che potrebbe favorire gli stati extra Ue.
(fonte: governo Uk)


Francia

Secondo i dati diramati dal governo francese la Francia dispone di un patrimonio bovino pari a 18,5 milioni di capi, un numero stabile rispetto all'anno precedente.
Nel dettaglio tuttavia si nota un ribasso delle vacche in lattazione e dei maschi adulti; in aumento il numero di vitelli.
(fonte: governo francese)


Spagna

In Spagna nel 2018 la produzione di fragole è stata pari a 280mila tonnellate (-8% rispetto alla stagione precedente). Per l'attuale stagione le superfici sono però passate da 5.890 ettari a 6.095 ettari (+3,5%).
(fonte: Fepex)


Usa

Il mercato mondiale dei prodotti biologici è stato valutato in 90 milioni di dollari di cui oltre il 50% (49 milioni) negli Usa. Nel corso del 2017 le importazioni di prodotti biologici degli Usa sono state pari a 2,1 miliardi di dollari con una crescita del 25% rispetto all'anno precedente. Un dato simile di crescita pare sia riconfermato anche per il 2018.
(fonte: Organic trade association)