Ucraina

L'esportazione ucraina di prodotti agricoli riguarda oggi non solo i cereali e le granaglie ma anche i prodotti ortofrutticoli. Secondo i dati pubblicati da Fructidor, l'esportazione ucraina di ortofrutticoli nel secondo semestre 2018 è più che raddoppiata passando da 12.300 tonnellate a 26.300 tonnellate.
Il principale cliente è la Ue dove vengono esportate cipolle, cavoli, patate e carote.
(fonte: Fructidor)


Israele

Israele oltre che paese esportatore di prodotti agricoli è anche un attivo importatore.
Si importano soprattutto mangimi e prodotti consumer oriented per un totale di 2,5 miliardi di dollari.
I paesi da cui si importa maggiormente sono Usa (268 milioni di dollari), Olanda (171 milioni di dollari) e Italia (163 milioni di dollari).
(fonte: governo di Israele)


Kenya

La importazione di prodotti Ogm è bandita in Kenya per legge dal 2012. Il Kenya è però un attivo sperimentatore di prodotti agricoli Ogm con sperimentazioni avanzate su banana, cassava, patata dolce oltre che Gyssophila.
Il governo keniota si appresta ad autorizzare la coltivazione di cotone OGM come strumento strategico per rilanciare il settore tessile nazionale.
Si tratterebbe del primo vegetale Ogm autorizzato per la coltivazione in Kenya.
(fonte: Usda)
 

Mondo

L'indice dei prezzi Fao per il mese di febbraio è cresciuto dell'1,7% passando a 167,5 punti (+2,7 punti su gennaio).

L'indice rimane circa 4 punti (+2,3%) al di sotto del livello dello stesso mese l'anno scorso. In crescita i cereali (+4,7% sul febbraio 2018) e gli oli vegetali, in calo la carne (-4% sul febbraio 2018), sugli stessi valori di un anno fa l'indice di prezzo per il latte.
(fonte: Fao)