Mercati, news dall'estero

Notizie dal mondo nella settimana dal 10 al 17 gennaio 2019

ortofrutta-cereali-mercati-duccio-caccioni-agronotizie-mondo.jpg

La situazione dei mercati in Ue, Francia, Turchia

Francia

La produzione di latte biologico in Francia è in forte aumento. Nel 2018 sono stati prodotti in Francia 837 milioni di litri di latte certificato biologico, con un aumento pari al +30% rispetto all'anno precedente.
(fonte: FranceAgriMer)


Ue

Nella Unione europea vi sono 270mila ettari dedicati alla produzione di arance di cui 140mila in Spagna (52% del totale), segue l'Italia con 80mila ettari (31%) e la Grecia con 30mila ettari (11%).
Nella Ue si raccolgono 6,2 milioni di tonnellate di arance di cui il 54% in Spagna (3,4 milioni), il 25% in Italia (1,5 milioni) e il 16% in Grecia (1 milioni).
L'esportazione di arance è pari a 2,7 milioni di tonnellate per un valore di 1,9 milioni di euro: il 90% dell'export è interno alla comunità. Il 61% dell'export è effettuato dalla Spagna.
(fonte: Eurostat)

I dati diramati dall'Nepg mostrano che la produzione centro e Nord europea di patate quest'anno è stata pari a 24,3 milioni di tonnellate quindi del 18% più bassa della precedente annata.
In riduzione anche gli stock in conservazione.
(fonte: Nepg)  


Turchia

L'esportazione turca di agrumi è pari a 2,2 milioni di tonnellate per un controvalore di 893 milioni di dollari. L'export è in netto aumento e per questa stagione segna un +21% rispetto alla precedente. Il principale cliente turco è la Russia (584mila tonnellate), segue l'Iraq, l'Ucraina e la Romania.
(fonte: Utk - Ulusal turunçgil konseyi)

Fonte: Agronotizie

Autore: D C

Tag: import/export latte agrumi mercati

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 203.267 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner