Mercati, news dall'estero

Notizie dal mondo nella settimana dal 6 al 13 dicembre 2018

Duccio Caccioni di Duccio Caccioni

ortofrutta-cereali-mercati-duccio-caccioni-agronotizie-mondo.jpg

La situazione dei mercati in Francia, Spagna e Marocco

Francia

La produzione francese di patate per questa stagione è scesa del 9,6% passando da 6,47 milioni di tonnellate a 5,85 milioni di tonnellate, questo nonostante che gli ettari investiti fossero 142.710 ovvero il 3,6% in più rispetto alla stagione precedente.
La resa per ettaro questo anno è risultata più bassa del 13% rispetto al 2017.
(fonte: Unpt)


Spagna/Marocco

L'importazione spagnola ortofrutticola dal Marocco è aumentata del 18% da gennaio a settembre 2018 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'importazione è valsa 507 milioni di euro contro 185 milioni di 5 anni fa (+174%).
La Spagna importa principalmente fagiolini seguiti da peperoni, fagioli e zucchine. Una parte dell'importazione si presuppone venga successivamente riesportata.
(fonte: Fepex)


Ue

Secondo il servizio metereologico tedesco (DWD) la scorsa estate è stata la più calda degli ultimi 140 anni nel centro e Nord Europa.
Tutte le produzioni agricole sono state toccate dalla siccità, unica coltura ad avvantaggiarsene è la vite, per cui si segnalano produzioni eccezionali dallo Champagne alla Mosella.
La produzione di patate è invece risultata più bassa del 20% in tutti i grandi paesi produttori: in Svezia è stata più bassa del 1867, noto negli annali storici dei paesi nordici come l'anno della grande carestia.
(fonte: DWD; sweden agr.)

Secondo le previsioni della Commissione europea le esportazioni comunitarie di carni suine e avicole dovrebbero aumentare soprattutto verso i paesi asiatici da oggi al 2030.
Secondo la Commissione, la crescita delle esportazioni dovrebbe ammontare dello 0,7% per anno, un tasso più basso rispetto a quello registrato nell'ultimo decennio.
(fonte: Commissione europea - prev, medio termine)

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Agronotizie

Autore:

Tag: ortofrutta carne import/export mercati suini clima siccità avicoli

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 207.674 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner