Russia

Secondo l'agenzia stampa Tass le tensioni fra Russia e Ucraina non comporteranno ripercussioni sul mercato granario, di cui i due paesi sono importantissimi players.
Il ministro russo all'agricoltura ha dichiarato che la via del mare D'Azov è usata per il trasporto granario solo durante il periodi di navigazione estivo.
(fonte: Tass) 


Argentina/Usa

Mentre il presidente Trump intavolerà l'ennesima discussione commerciale con il suo omologo cinese Xi Jimping è in arrivo in Argentina,  a Rosario, il primo carico di soia statunitense. Si tratta di un cargo statunitese da 20mila tonnellate, il Torrent, che porta soia in Argentina.

L'Argentina, importante produttore mondiale, è infatti rimasta sprovvista della leguminosa per la forte domanda cinese dovuta alla discordia commerciale fra Usa e Cina.
L'anno scorso nello stesso periodo 282 cargo di soia erano partiti dagli Usa per la Cina, nessuno per l'Argentina.
(fonte: Reuters)


Usa

Negli Usa lo shopping online di prodotti alimentari sta crescendo a ritmi sostenuti. Durante la festività del Thanksgiving day è raddoppiato il numero delle ordinazioni rispetto all'anno scorso.

Secondo le prospezioni di mercato il 44% degli statunitensi programma di comprare qualcosa online durante il prossimo anno. Il primo operatore negli Usa è Amazon seguito dal gigante della gdo Walmart.
(fonte: progressivegrocer.com)


Mondo

Le previsioni di mercato dell'International grain council riguardo l'investimento in frumento parlano di una crescita dell'1% il prossimo anno (220 milioni di ettari).
In aumento anche la superficie totale coltivata per il colza/canola. La raccolta di soia per il prossimo anno si prospetta dell'8% più elevata.
(fonte: Igc - International grain council)