Ortofrutta

(produzione e mercati all'ingrosso italiani, lunedì 12 novembre 2018)
Situazione abbastanza fluida nei mercati all'ingrosso. Per gli ortaggi si nota un rincaro piuttosto spinto per le melanzane (tutte le tipologie) e le zucchine (chiare e scure).
I pomodori datterini e di specialità possono costare cari; per i pomodori a grappolo si nota anche una forte importazione non solo dall'Olanda ma anche dalla Polonia.

Per la frutta prosegue regolarmente la stagione dell'uva da tavola. Per le clementine i prezzi sono spesso popolari, ma la domanda appare comunque attiva. E' iniziata anche la proposta di prodotti dalla Basilicata.


Cereali e foraggi

(riunione Borsa merci Bologna giovedì 8 novembre 2018)
Lieve rincaro del frumento tenero nazionale (+2 euro/tonnellata), in leggero calo i frumenti di forza importati dal Canada (-2 euro/tonnellata).
Salgono i semi di soia nazionale (+3 euro/tonnellata), il sorgo bianco (+ 2 euro/tonnellata) e l'avena rossa (+4 euro/tonnellata). A gonfie vele i cruscami.

Ancora in aumento le farine di soia (da +3 a +4 euro/tonnellata) mentre scende la farina di girasole importata (-10 euro/tonnellata). Per i risoni e risi è da segnalare il netto rialzo del Baldo (riso: +50 euro/tonnellata) e una buona tendenza per l'Originario.