Bulgaria

La Bulgaria è il paese europeo dove il biologico cresce di più. Nel biennio 2016-2017 +310% secondo i dati di Eurostat, contro una media Ue del 18,7%; anche il numero di agricoltori biologici è raddoppiato.

I dati europei segnalano che 7mila agricoltori bulgari coltivano biologicamente 161mila ettari di terreni certificati. I prodotti maggiormente esportati dalla Bulgaria sono le mandorle, le nocciole, prugne, ciliegie e piccoli frutti.
(fonte: Fructidor)


Uk

In Inghilterra le catene di discount tedesche Aldi e Lidl hanno in pochi anni assunto una posizione pressochè dominante sul mercato. Per contrastare la crescita delle due catene Tesco, la principale insegna inglese di supermercati, ha lanciato la nuova insegna di discount Jack.  La catena si specializzerà in pochi prodotti a basso costo, principalmente prodotti nazionali e locali.
(fonte: Supermarket news)


Russia

La produzione di cereali in Russia è in leggero calo. Secondo le previsioni Usda vi dovrebbe essere una produzione di frumento di 68,5 milioni di tonnellate (-12% sulla stagione precedente), di orzo di 16,8 milioni di tonnellate (-20%) oltre a 11,8 milioni di tonnellate di mais.
(fonte: Usda)


Giappone

L'estate eccezionalmente calda e siccitosa ha causato un netto calo dei raccolti in Giappone. Si prevede un aumento delle importazioni agroalimentari e in particolare di latte e latticini in genere.
(fonte: Japan news)