Ue

La North-Western european potato growers (Nepg) ha stimato che la produzione di patate nei 5 paesi principali produttori europei (Francia, Olanda, Belgio, Germania, Uk) sarà compresa fra i 23,5 e i 24 milioni di tonnellate con un calo di circa il 18% rispetto allo scorso anno e dell'8% sulla media degli scorsi 5 anni.
Questo nonostante vi fosse stato un incremento dell'investimento in ettari del +8,4% rispetto alla media degli ultimi 5 anni.
(fonte: Nepg)


Turchia

La produzione di mandorle e nocciole in Turchia è in aumento. Per le mandorle si prevedono 16mila tonnellate in più rispetto allo scorso anno, mentre per le nocciole si stima una raccolta di 63mila tonnellate (+9 % sul 2017).
Mandorle, pistacchi e nocciole sono sempre più coltivati in tutte le regioni della Turchia.
(fonte: Usda)


Mondo

La produzione mondiale di cereali nel 2018 secondo la Fao sarà pari a 2.587 milioni di tonnellate, ovvero il 2,4% in meno rispetto all'anno scorso. La produzione mondiale di grano dovrebbe essere pari a 722 milioni di tonnellate, con una riduzione dell'1,9% rispetto allo scorso anno. Una cifra che rappresenta la più bassa produzione dal 2013.
(fonte: Fao)

L'indice dei prezzi agricoli della Fao in agosto ha totalizzato la media di 167,6 punti quindi è rimasto stabile da luglio ma è risultato del 5,4% più basso rispetto ad un anno orsono. In aumento il prezzo del grano (+8%) ancora in caduta libera il prezzo dello zucchero (-5,4%) che ha raggiunto il più basso livello dell'ultimo decennio.
(fonte: Fao)